Dona un contributo per la ristrutturazione della nuova sede ABEO e per garantire e sostenere le attività studiate a misura dei nostri bimbi:

Coordinamento “ABEO SCUOLA A DOMICILIO” per la primaria e secondaria e relativo supporto di insegnanti di sostegno e tutor
Corsi di Psicomotricità
Corsi di Musicoterapia
Gruppo di sostegno e mutuo aiuto per genitori
Attività ludiche e ricreative rivolte anche ai genitori e ai fratellini dei nostri pazienti
Laboratori di ceramica, disegno, ombre cinesi, canto, danza movimento terapia, teatro espressivo creativo, lettura animata
Sostegno psicologico rivolto ai bambini e ai loro genitori con sedute individuali, gruppo per gli adolescenti
Selezione e formazione di volontari che prestano servizio di attività ludiche ai bambini ricoverati e, su richiesta del genitore, anche a domicilio e presso i nostri alloggi.
ABEO ONLUS VERONA (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) rivolge la sua attività al Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Verona, situato presso il Policlinico G.B. Rossi. Le finalità sono di contribuire al miglioramento delle modalità di diagnosi e trattamento dei bambini affetti da malattie oncologiche ed ematologiche e a rendere l’ospedale un luogo di cura a misura di bambino.

OSPEDALE A MISURA DI BAMBINO – Prosegue l’attività di trapianti di cellule staminali emopoietiche, una modalità
terapeutica fondamentale in molte malattie o in determinate fasi una Leucemia. E’ un’attività finanziata economicamente da ABEO (erogando il finanziamento di otto borse di studio per assistenza medica, infermieristica, finanziando interventi alle strutture ed agli arredi che contribuisco a rendere il reparto un ambiente confortevole, provvedendo all’acquisto di strumenti elettromedicali) in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

ACCOGLIENZA IN OSPEDALE – I nostri volontari sono presenti ogni giorno in reparto dalle 8.00 alle 14.00. Essi aiutano le famiglie al momento del ricovero fornendo informazioni ed aiuti pratici e, in collaborazione con l’educatrice, gli psicologi, e i medici, supportano i familiari e i bambini durante le varie fasi del trattamento. In collaborazione con il patronato ACLI, ABEO aiuta le famiglie ad espletare le pratiche previste dalla legge 104 per invalidità civile, il riconoscimento di handicap, la richiesta di congedi parentali retribuiti, e la domanda di assegni familiari per un minore inabile

OSPITALITA’ E SERVIZI – ABEO offre i seguenti servizi:
• Miniappartamenti per le famiglie più lontane, o per le famiglie da fuori regione o provenienti dall’estero. Si tratta di un servizio essenziale soprattutto nei casi in cui sono necessarie delle degenze prolungate
• Trasporto dei piccoli pazienti e del familiare che l’assiste dai miniappartamenti assegnati all’ospedale, o laddove è necessario, verso altri centri specialistici per consulenze o cure
• Sostegno economico alle famiglie più indigenti
• Supporto all’educazione scolastica dei bambini in cura mediante il progetto “ABEO SCUOLA A DOMICILIO” per la scuola primaria e secondaria, in collaborazione con l’ULSS 20 e il Provveditorato agli studi
• Organizzazione di campi estivi ricreativi, in Italia e all’Estero, in collaborazione con Dynamo Camp e la Fondazione Alberto Rangoni Onlus.

totale raccolta

0€

368

Kit Cibo

368

Kit Cibo + Igiene Personale

368

caffè offerti

2

colazioni offerte

ABEO Onlus Verona – Associazione Bambino Emopatico Oncologico

 

ABEO è un’organizzazione non lucrativa iscritta nel registro regionale degli organismi di volontariato che nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni genitori coinvolti e da gennaio 1993 inizia un percorso mirato a favore del bambini emopatici oncologici, affetti cioè da tumori solidi e leucemie.

ABEO è l’unica Associazione di riferimento per la raccolta di fondi destinati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico G. B. Rossi di Verona atta a svolgere attività di sostegno per le famiglie di bambini affetti da tumori solidi e leucemie, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative previste per questo tipo di percorso, sotto il profilo della prevenzione, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione intesa come reinserimento in una vita normale.

A novembre 2010, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, è nato il PROGETTO TRAPIANTI di cellule staminali emopoietiche, un’attività che implica uno sforzo economico rilevante e stabile nel tempo, necessario a garantirne la continuità e la qualità di cura. I risultati ottenuti fino ad ora sono il frutto dell’impegno dei genitori, dei volontari e della fiducia di molte persone benefattrici.

Ad oggi, siamo davvero molto fieri che le nostre famiglie, un tempo costrette a rivolgersi ad altri centri come Padova, Pavia, Milano…, con i conseguenti disagi economici e psicologici dovuti all’allontanamento dai familiari e dalla propria città, possano essere ora curate qui a Verona, nuovo centro di eccellenza.

I bambini oncoematologici inoltre, sono sottoposti a lunghi periodi di ospedalizzazione ed essendo immunodepressi viene loro negata la frequentazione di luoghi chiusi o molto visitati come la scuola o i parchi giochi, non permettendo loro di vivere una normale vita sociale, importante per tutti, ancora di più per bambini in fase di crescita. A questo proposito, è nato il progetto “ABEO SCUOLA A DOMICILIO” le cui finalità sono quelle di restituire una vita normale al bambino in cura, mantenendo alta la sua motivazione attraverso due tipologie di intervento educativo: uno rivolto ai bambini che non possono partecipare alla vita scolastica ai quali, quindi, si propone un collegamento internet con la classe attraverso una web-cam, in modo che possano seguire quotidianamente le lezioni; l’altro, invece, è rivolto ai bambini in post terapia che stanno vivendo il reinserimento scolastico e che quindi necessitano di un supporto didattico, emotivo e sociale nella ripresa dei “ritmi scolastici” e delle relazioni con i coetanei.

ABEO, per raggiungere l’importante obiettivo di dare le cure migliori ai nostri piccoli pazienti, interviene a favore del Servizio Sanitario finanziando interamente: 7 figure professionali, 3 borse di studio, strumenti elettromedicali, strutture ed arredi che contribuiscono a rendere il Reparto un ambiente confortevole e a misura di bambino.

Via Fonte Tognola, 4 37135 Cà di David VR
045 855 0808