Ci sono malattie terribili, degenerative e al momento incurabili per le quali il Centro Nemo rappresenta una concreta speranza di presa in carico. Sono le malattie neuromuscolari come SLA, SMa e Distrofie neuromuscolari.
Proprio perché degenerative, per queste malattie il fattore tempo è cruciale. È per questo che l’intervento tempestivo e continuativo è fondamentale.
Per preservare il più a lungo possibile l’autonomia della persone, è necessario intervenire sulle funzioni motorie, su quelle cognitivo-comunicative e, al contempo, affiancare la persona e la famiglia da un punto di vista psicologico e socio-relazionale.
Il Centro Clinico Nemo ha quindi bisogno dell’aiuto di tutti per garantire la realizzazione delle:
• attività cliniche specialistiche (Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Pneumologia; Nutrizione clinica; Foniatria; Endoscopia digestiva; Genetica medica; Rianimazione; Etica clinica; Fisiatria; Psicologia clinica)
• attività assistenziali anche attraverso due figure altamente professionalizzate: la Nurse Coach, infermiera specializzata in pazienti ad alta complessità, che gestisce tutti i tramiti e le necessità del paziente e della famiglia una volta rientrati al domicilio; la Terapista occupazionale che istruisce il paziente e il caregiver su tutta la strumentazione e gli ausili in uso e stimola ed insegna al paziente le strategie per continuare ad avere cura di sé, nonostante la progressiva riduzione della sua capacità motoria .

Grazie all’aiuto concreto possiamo davvero fare la differenza nella vita di tante persone.

totale raccolta

0€

399

Kit Cibo

399

Kit Cibo + Igiene Personale

399

caffè offerti

4

colazioni offerte

FONDAZIONE SERENA ONLUS

NeMO è un Centro Clinico ad alta specializzazione per la presa in carico a 360° dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari, tra cui SLA, SMA e Distrofie neuromuscolari. Malattie degenerative al momento, incurabili.
E’ anche un Centro Clinico dove la stretta collaborazione fra il medico ed il paziente nella condivisione delle idee, delle decisioni e nella spiegazione delle strategie terapeutiche, è realtà.
Le funzioni motorie, cognitivo-comunicative, la sfera psicologica, l’ambito socio-relazionale sono i contesti di un serio approccio multidisciplinare che ha lo scopo di preservare il più a lungo possibile l’autonomia e la partecipazione del paziente.
Perché per noi il paziente è al Centro di tutte le nostre attività.
• Che cosa vuole dire vivere con una malattia neuromuscolare: E’ essere prigioniero di un corpo che non risponde a «ordini basici» come: muovere un arto, respirare, mangiare, parlare.
• Che cosa vuole dire vivere insieme a chi soffre di una malattia neuromuscolare: E’ essere per 24 ore in simbiosi assoluta con l’ammalato per accudirlo nei suoi bisogni primari e vitali.
Per queste ragioni è indispensabile un approccio multidisciplinare, proprio per prendersi carico del paziente nella globalità delle sue esigenze.

Il primo Centro Clinico Nemo [Neuromuscular Omnicenter] è stato aperto a Milano nel 2008 all’interno dell’Ospedale Niguarda. Successivamente si è aperto il Nemo Arenzano (GE), Nemo Sud (Messina) e, a settembre del 2015 il Nemo Roma al Policlinico Gemelli.

I Centri Clinici Nemo sono l’emanazione di Fondazione Serena Onlus i cui soci fondatori sono Fondazione Telethon e Uildm ONLUS e come soci partecipanti Famiglie SMA e Slanciamoci Onlus.

P.zza Ospedale Maggiore, 3 20162 Milano
06.30158220