La sindrome di Asperger è un disturbo caratterizzato da difficoltà nelle interazioni sociali; gli individui portatori di questa sindrome presentano schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti.

Il progetto “Il mio amico Asperger” è un progetto di educazione sanitaria che mira ad informare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori riguardo la Sindrome di Asperger, a farne riconoscere i tratti caratteristici e ad educare all’approccio ed all’interazione con gli altri studenti affetti da tale disturbo, in modo tale da ottenere reciproca comprensione e scambio di esperienze.

L’informazione e l’educazione degli studenti, soprattutto nelle fasce di età tra gli 11 e 14 anni per le scuole medie inferiori e tra i 15 e 19 anni per le scuole medie superiori, potrebbe risultare fondamentale all’ottenimento di risultati ottimali di perfetta convivenza tra chi è affetto dalla Sindrome di Asperger e chi non lo è. E’ inoltre, una buona occasione per insegnare agli studenti come stare bene con coloro che sono portatori di deficit comunicativi o di altro genere.

Durante le fasce di età sopraccitate, i ragazzi rientrano ancora nella fase di apprendimento e crescita e sono pertanto in possesso di una diversa visione di insieme che può permettere il riconoscimento e l’identificazione facilitati della persona neurotipica, consentendone mediante l’utilizzo di un approccio appropriato, una maggiore integrazione nel gruppo sociale.

Lo scopo del progetto “Il mio amico Asperger” è infatti quello di fornire strumenti utili che consentano di accrescere la consapevolezza della disabilità che contraddistingue le persone affette dalla Sindrome di Asperger, spesso non identificabile visivamente in maniera palese bensì riconoscibili a seguito della negazione, da parte dell’individuo, dei rapporti sociali e di conseguenza, quello di evitare l’emarginazione dei soggetti neurotipici, promuovendo la loro completa integrazione mediante la tolleranza, la comprensione e l’uso di metodi comunicativi più efficaci al loro caso.

Descrizione e modalità di svolgimento del progetto “Il mio amico Asperger”

Il progetto si svilupperà mediante incontri con classi di studenti nei vari istituti scolastici, durante i quali verranno spiegate in maniera semplificata ma esaustiva, le problematiche dell’Autismo e della Sindrome di Asperger con particolare attenzione ad alcuni punti tipici della sindrome in questione, quali:

– deficit del linguaggio, comprensione in entrata e in uscita;
– problemi sensoriali;
– gestione delle emozioni;
– comunicazione.

Gli incontri verranno presenziati da esperti del settore quali neuropsicologo/a e/o neuropsicologo/a pediatrico/a; gli incontri saranno aperti anche ad eventuali insegnanti, famigliari e personale non docente interessati.

Un team composto da due persone provvederà al contatto con gli enti scolastici, le ASL di riferimento e con gli esperti del settore sopraindicati ed al coordinamento di tutte queste figure, all’organizzazione degli incontri occupandosi anche dei contatti con le diverse parti, alla fornitura del materiale didattico e delle attrezzature (videoproiettore, telo, computer, brochure e/o volantini informativi, chiavetta) necessarie e presiederà agli incontri in aula occupandosi della presentazione iniziale dell’argomento e della preparazione delle attrezzature per la visione del materiale didattico.

L’argomento verrà trattato mediante la proiezione di filmati, la visione di presentazioni Power Point da videoproiettore, la predisposizione di giochi di simulazione i quali contemplano principalmente:

– disturbi sensoriali:
– difficoltà di linguaggio,
– comunicazione alternativa aumentativa.

Ogni singolo incontro si concluderà con una breve discussione riguardo l’argomento in modo da consentire ai ragazzi l’elaborazione di quanto assimilato durante la durata dell’incontro stesso e tramite la fruizione di fotografie, testi scritti o di qualsiasi altro strumento ritenuto appropriato per agevolare l’espressione degli studenti.

Si prevedono incontri periodici da 2 ore ciascuno per il periodo da Febbraio a Maggio e da Ottobre a Dicembre.

Inizialmente il progetto “Il mio amico Asperger” verrà trattato in tutti gli istituti scolastici delle medie inferiori della provincia di Varese, per poi essere esteso ad ampio margine in tutta la regione Lombardia.

totale raccolta

0€

354

Kit Cibo

354

Kit Cibo + Igiene Personale

354

caffè offerti

4

colazioni offerte

Blu Assistenza

Blu Assistenza è una cooperativa sociale costituita nel settembre 2013, ci occupiamo prevalentemente di assistenza domiciliare, assistenza anziani, disabili e malati nella provincia di Varese. Collaboriamo con vari professionisti del settore quali fisioterapisti (uno è socio fondatore), podologo, psicologo, nutrizionista e massoterapista. Parallelamente stiamo sviluppando due progetti di educazione sanitaria da portare nelle scuole medie inferiori e superiori, uno dedicato alla sindrome di Asperger e l’altro dedicato a diabete e stile di vita, due temi che mi riguardano personalmente e a mio avviso sottovalutati nella fase adolescenza/pubertà.

Via Madonini 84 21040 Uboldo Varese
0296780097