In Guatemala e in El Salvador la coltivazione e la raccolta di caffè sono la principale fonte di sostentamento di molte comunità rurali. Negli ultimi anni il settore sta attraversando una grave crisi produttiva, causata dalla diffusione del fungo della roya e dal massiccio uso di pesticidi chimici che hanno impoverito il suolo e indebolito le piante.
Una diminuzione della produzione rischia di compromettere la sicurezza alimentare delle famiglie di cafetaleros, già soggette al fenomeno della malnutrizione legata ad abitudini alimentari insalubri e diffusa soprattutto tra i bambini.

Il progetto Caffè Corretto:
– supporta le comunità di cafetaleros danneggiate dalla crisi produttiva con formazione e attrezzature agricole per la produzione organica e sostenibile di caffè
– favorisce la diversificazione delle fonti di reddito delle famiglie attraverso la vendita degli scarti della produzione di caffè reimpiegandoli come concimi e/o cosmetici
– valorizza e promuove la cultura locale del caffè grazie allo sviluppo di eco-turismo
– educa alla sovranità alimentare attraverso la creazione di orti scolastici e iniziative di sensibilizzazione nelle scuole per alunni e famiglie sia in loco sia in Italia.

Il progetto Caffè Corretto vuole migliorare le condizioni di vita di:
– 555 cafetaleros beneficiari di formazione e input agricoli e delle loro famiglie
– 1.554 bambini e dei loro genitori beneficiari delle attività di educazione alla sovranità alimentare nelle scuole.

totale raccolta

0€

369

Kit Cibo

369

Kit Cibo + Igiene Personale

369

caffè offerti

8

colazioni offerte

Soleterre

Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”.

Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.

Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà.

Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

Via Montale 21 20090 Opera (MI)
0257609307