Campo Base è un luogo di accoglienza, supporto e formazione per gli enti no profit, che si concretizza in un vero e proprio co-working solidale, dove la sharing economy si applica al mondo del Terzo Settore.

Uno spazio fisico in cui la comunicazione avviene su due fronti: chi cerca e chi offre, chi ha qualcosa da dare – tempo e competenze – e chi ha bisogno di un aiuto per concretizzare il proprio progetto.

1 Caffè Onlus, con la nuova proposta di valore di Campo Base che prenderà vita all’interno di Villino Caprifoglio, prevede la realizzazione di un centro polivalente di servizi erogati in favore degli enti del Terzo Settore piemontese e della comunità cittadina.

Nel 2021 1 Caffè Onlus si aggiudica il bando aperto dalla Circoscrizione 8 del Comune di Torino per la Concessione di Villino Caprifoglio, ubicato nel Parco del Valentino, all’interno del quale prenderà vita la nuova sede di Campo Base.

Campo Base è un progetto sociale di 1 Caffè Onlus nato nel 2017 ma che oggi, grazie agli spazi offerti da questo prezioso bene d’interesse artistico-culturale, potrà avere una nuova casa, nuovi obiettivi di sviluppo, di crescita e di servizi.

Il progetto di recupero di Villino Caprifoglio, necessario per dare avvio al progetto sociale, si compone di opere di riqualificazione interna, di adeguamento dell’accessibilità e di restauro delle facciate esterne.

In ragione del potenziale di Villino Caprifoglio, l’erogazione dei servizi sarà suddivisa in 7 aree di intervento:

Palinsesto di attività poste in essere dagli ETS del territorio in co-progettazione con 1Caffè

Erogazione di servizi di consulenza agli ETS del territorio

Sportelli d’ascolto per persone in difficoltà

Incubatore sociale: assistenza a privati nella creazione di nuove realtà no profit

Spazio di co-working solidale

Corsi di formazione

Biblioteca

Vuoi aiutarci?

Sei un’azienda
che vuole sostenere un progetto di restituzione alla città di Torino?

Sei un ente del terzo settore
che vuole avvalersi dei servizi del progetto sociale di Campo Base?

Sei un privato
che vuole rendere il donare la sua buona azione quotidiana?

oppure tramite

BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT41 Y030 4801 0000 0000 0095 553
Intestato a: 1 CAFFE’ – ETS
Causale: Campo Base – Villino Caprifoglio

VORRESTI UN “CAMPO BASE” ANCHE NELLA TUA CITTà?

Ci stiamo attivando perchè in Italia ci siano tanti Campi Base dove le associazioni possono trovare rifugio e dove chi sente la necessità di dare una mano possa trovare il progetto giusto da sostenere.

Per maggiori informazioni contattaci qui.