1 caffè onlus

Siamo un’organizzazione senza scopo di lucro.
Siamo persone che vogliono cambiare il mondo, una buona azione alla volta, ogni giorno.

Perché la nostra associazione si chiama 1 Caffè?
Per tante ragioni…
All’inizio siamo stati ispirati dal caffè sospeso, e ci piace di l’idea di lasciare un “caffè pagato” a chi è meno fortunato di noi.
Poi abbiamo notato come prendere un caffè sia una facile occasione di incontro, e che davanti a un caffè spesso nascano buone idee, amicizie, progetti.
Infine, forse il motivo più importante: abbiamo scoperto che iniziare la giornata con una piccola buona azione ci dà tanta energia.

Non potevamo tenerci per noi tutto questo. Ed ecco che è nata 1 Caffè: per far sì che tutti scoprano che donare ogni giorno è gratificante, energetico, e può migliorare il mondo…

Il Direttivo

Presidente

Beniamino Savio

Nato a Torino il 25 aprile 1978. Dopo una bella infanzia, una laurea ed un master in management lavora da 16 anni nel mondo del marketing e dello sport, con esperienza in comunicazione, organizzazione aziendale, produzione di grandi eventi. E’ oggi co-fondatore e AD di AWE Sport, società che opera nello sport business internazionale. Ama la sua famiglia, viaggiare, lo sport, la fotografia. E’ sposato con Silvia e ha due bimbe di nome Camilla e Sofia.

Vice Presidente

Luca Argentero

Nasce a Torino il 12 aprile 1978. E’ laureato in Economia e Commercio. Vive tra Milano, Roma e la splendida Città della Pieve. Lavora come attore di cinema, teatro e televisione. Ha all’attivo 30 film per il cinema, 6 serie TV e 2 tourneè teatrali. Sposato con Cristina, papà di Nina Speranza. Ama lo sport, la montagna, la fotografia, la sua famiglia e, dalla prima embrionale idea, ha contribuito attivamente alla nascita e allo sviluppo di 1 Caffè Onlus

Socio onorario

Pietro Mazza Midana

Laurea in Giurisprudenza. Socio operativo di Fenera Holding, dal 2008 ne è il gestore delle partecipazioni immobiliari dirette e indirette. Nel frattempo, matura esperienza nel settore del Private Equity internazionale. Dal 2018 è funding partner con deleghe agli investimenti di Fenera & Partners SGR, che gestisce fondi di fondi alternativi con focus globale. Nel 2017 perfeziona il Master AIFO in Family Office. Ricopre il ruolo di presidente della società immobiliare Holding 18 S.r.l. Dal 2015 è socio onorario e operativo nello sviluppo di 1 Caffè Onlus. Dal 2018 ne compone l’organo direttivo.

IL NOSTRO DIRETTORE GENERALE

Silvia Meacci

Nata a Milano il 13 Aprile 1988. Dopo aver conseguito una laurea a pieni voti in Giurisprudenza ed aver lavorato 2 anni presso uno studio legale Associato di Milano ha deciso di intraprendere una nuova avventura lavorativa, spinta dal desiderio di mettere le sue competenze al servizio di una realtà dal forte impatto e riscontro sociale. Nasce così la collaborazione con 1 Caffè Onlus all’interno della quale ricopre la qualifica di Project manager.
Si occupa di gestire la grande macchina di 1 Caffè Onlus, sia per quanto concerne 1caffe.org, in particolar modo la gestione del quotidiano rapporto che si instaura con le Associazioni che di settimana in settimana vengono sostenute, che dello sviluppo del progetto “Campo Base Torino” e della sua potenziale replicabilità in altre e diverse città italiane.

I soci

Francesca Argentero

Nata a Torino il 22 agosto del 1981. E’ imprenditrice e libera professionista nell’area della comunicazione, digital marketing e arti visive. Ha lavorato come art, copy, visualiser, grafica e web designer. Ha collaborato con numerose agenzie pubblicitarie e di comunicazione, oggi è alla guida di INSIDE, società da lei fondata, specializzata in comunicazione e strategie di marketing. Ha curato l’immagine di 1 Caffè Onlus fin dalla sua nascita.

Silvia Bellesso

Nata a Galliate il 21 giugno 1975. Ha maturato un’esperienza ventennale come account e producer nell’organizzazione di eventi, nella comunicazione istituzionale e nell’analisi strategica commerciale. Oggi è maestra di scuola primaria, dopo un affascinante percorso di formazione che l’ha accompagnata in questo secondo progetto di vita. È mamma di Camilla, Sofia e anche un po’ di Simba, il loro esuberante cane peloso. Ama le persone che ascoltano, accolgono e si prendono cura.

Federica Fini

Nata a Torino il 13 gennaio 1982. Diplomata al liceo classico e laureata in scienze della comunicazione, dopo 13 anni di esperienza in un’agenzia di organizzazione eventi, ha intrapreso da poco un nuovo percorso professionale alle OGR di Torino, in qualità di event manager.
E’ sposata con Andrea, ha un labrador matto di nome Nina, ama viaggiare, fare yoga, leggere tanti libri e sedersi spesso e volentieri con amici intorno ad una tavola imbandita!

GRAZIE A…

In quasi 10 anni di attività sono tante le persone da ringraziare.
Per far nascere e crescere un progetto come questo bisogna crederci, donare il proprio tempo libero, mettere a disposizione le proprie capacità e conoscenze per un sogno.
Noi siamo stati molto fortunati… abbiamo trovato persone eccezionali che in ci hanno aiutato con passione e capacità, senza volere nulla in cambio.

Grazie a Rossella, Francesca, Pietro, Giacomo, Sam, Davide, Silvia, Pietro, Mattia, Paolo, Sandra, Dario, Enzo, Mauro, Chiara, Beppe, Alessandro, Marco, Simone, Allegra, Cristiano, Filippo, Romy… la lista è lunghissima.

Un grazie di cuore.

Grazie alle associazioni che hanno creduto in noi e a quelle che si candideranno in futuro.
Grazie a tutti quelli a cui abbiamo raccontato il progetto e ci hanno detto “mi piace, se hai bisogno, conta su di me”…e sono stati davvero tanti

…e grazie a te. Perchè se oggi questo progetto è reale, e anche merito del tuo caffè che hai deciso di donare.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Ogni associazione senza scopo di lucro con entrate annue non superiori a 500.000 euro e con attività prettamente rivolta a servizi solidali e non ad attività tipicamente commerciali può candidarsi (link qui) con il suo progetto per essere beneficiaria della nostra promozione e della raccolta fondi settimanale.

Poi cosa succede? Come avviene la “selezione”?

Le proposte saranno lette prima dal Consiglio Direttivo (vedi Statuto) e successivamente inviate al Comitato Scientifico, un organo tecnico-consultivo composto da professionisti qualificati che verificherà la documentazione inviata e l’adeguatezza del progetto secondo i nostri 3 parametri principali:

  • compatibilità rispetto all’oggetto sociale stabilito nello statuto di 1 Caffè (requisito sostanziale)
  • che l’associazione richiedente non abbia entrate annue superiori ai 500mila euro
  • che la sua attività sia prettamente rivolta a servizi solidali e non ad attività tipicamente commerciali (ad es. vendita prodotti, retribuzione – anche se a condizioni agevolate – per i servizi offerti)

Gli attuali membri del Comitato Scientifico di 1 Caffè Onlus sono:

PAOLA AGLIETTA, Dottore Commercialista e Partner nell’Associazione Professionale “LS LexJus Sinacta – avvocati e commercialisti associati” di Torino.

FRANCESCA BALLATORE, Notaio e titolare dello Studio notarile “Francesca Ballatore” di Torino, specializzato in diritto internazionale, di famiglia e societario.

1 Caffè Onlus si avvale dell’assistenza, consulenza e della professionalità dello studio G Consulting, in particolar modo della sua fondatrice, il dottore Commercialista e revisore contabile Germana Cortassa.

I risultati

Nei 10 anni di attività 1 Caffè ha avuto modo di aiutare più di 800 realtà associative operanti per diverse cause sociali:

  • assistenza sociale e socio-sanitaria (38%),
  • cooperazione internazionale e economia solidale (30%)
  • salute (12%)
  • ricerca, istruzione e formazione (6%)
  • ambiente e animali (6%)
  • filantropia e promozione del volontariato (4%)
  • arte e cultura (2%)
  • altro (2%)

ENTRA A FAR PARTE DI 1 CAFFE’ FAMILY!

SOSTIENI CON UNA SOLA DONAZIONE DI 52,00€ TUTTI I PROGETTI DELL’ANNO!!

E’ come donare un simbolico caffè ogni settimana… in una volta sola.
Con una donazione di 52,00 € potrai aiutarci per tutto l’anno ed entrerai a far parte della nostra realtà.

Riceverai la tua card di 1 Caffè family e una newsletter dove ti racconteremo quanto è stato importante il tuo contributo per realizzare i vari progetti supportati.

SE CONDIVIDI LA NOSTRA MISSION E CREDI ANCHE TU CHE UN MONDO MIGLIORE SIA POSSIBILE, UNISCITI A NOI, CI AIUTERAI A RISPETTARE I NOSTRI IMPEGNI E I NOSTRI OBIETTIVI ANNO DOPO ANNO!