Dai una mano a un romano
Fase pilota dell’iniziativa Dai una mano a un italiano

“Le gemelline Anna e Chiara vivono in una casa piena di muffa, le condizioni insalubri dell’ambiente sono gravemente nocive per il loro sviluppo psicofisico, ma il loro papà è disoccupato e la mamma se ne è andata. Remo e Floriana, persone oneste e grandi lavoratori, in attesa di un rimborso dallo Stato si sono indebitati. Claudio ha 56 anni e da quando ne aveva 18 ha lavorato come trasportatore dall’Italia alla Germania. Una vita in movimento: oggi la sua macchina è ferma, è fuori uso, e Claudio è costretto a dormirci dentro.”

Questa iniziativa di Nove Onlus “dà una mano” agli italiani in condizioni di povertà, tra i quali ci sono i nuovi poveri: persone e famiglie colpite da disoccupazione o perdita del potere d’acquisto di stipendi e pensioni, che cercano di restare a galla senza perdere la dignità

Chi vuole contribuire può farlo anonimamente, tramite Nove Onlus, o adottare l’innovativa formula proposta dal progetto: entrare in contatto diretto con la persona che si sceglie di aiutare, per costruire un rapporto solidale che vada oltre il freddo schema benefattore-beneficiario.

Il progetto prevede sia interventi di assistenza, sia supporti che, consentendo di superare una situazione critica e uscire dall’emergenza, contribuiscono all’inclusione sociale e al raggiungimento dell’autonomia economica. L’ accurata selezione dei beneficiari e le attività sono svolte in collaborazione con istituzioni e associazioni che conoscono in profondità il territorio.

Il progetto ha avuto inizio a marzo 2016. I primi interventi hanno sostenuto famiglie italiane in gravi difficoltà, provvedendo ad esempio a lavori di riabilitazione di alloggi fatiscenti, pagamento di utenze e canoni di affitto, fornitura di un veicolo per svolgere un’attività lavorativa o iscrizione a corsi mirati all’impiego.

Dai una mano a un romano è la fase pilota di un’iniziativa che Nove Onlus intende estendere gradualmente alla Regione Lazio e ad altri capoluoghi italiani.

Per vedere foto e video dei primi interventi portati a termine: https://www.facebook.com/NoveOnlus
Per conoscere chi si fida di Nove Onlus: https://www.youtube.com/watch?v=yCgjXKnRrSo

totale raccolta

0€

372

Kit Cibo

372

Kit Cibo + Igiene Personale

372

caffè offerti

6

colazioni offerte

Nove Onlus

Nove Onlus è un’associazione non-profit, fondata da esperti di cooperazione internazionale.
Si occupa principalmente di aiuti umanitari, educazione e sviluppo socio economico in Italia, Afghanistan, Grecia ed Etiopia. Aiuta persone svantaggiate, in particolare donne, bambini e persone disabili. Nata nel 2012, Nove Onlus ha utilizzato i limitati fondi iniziali per sostenere piccole iniziative di provata utilità sociale.
Grazie alla fiducia dei suoi sostenitori, sta progressivamente aumentando il numero dei progetti e delle persone che ne beneficiano.

Lungotevere Arnaldo Da Brescia 00196 Roma
0632852375