A molte attività esterne, dal 2003 si è aggiunto il lavoro all’interno della Casa Reclusione Donne della Giudecca, costituendo un laboratorio sartoriale e nel 2004 una lavanderia industriale, i cui spazi sono stati concessi, in comodato d’uso gratuito dalla Direzione della Casa di Reclusione Donne alla Giudecca. La Cooperativa ha trasformato la lavanderia esistente , che soddisfaceva le necessità dei due istituti penitenziari di Venezia, in una vera e propria lavanderia industriale, unica nel centro storico.

Siamo entrati nel mercato del Centro Storico di Venezia, realizzando un progetto che ha soddisfatto le necessità dell’Harry’s Bar e dell’Harry’s Dolci, di proprietà del Cipriani, nonché di numerose pensioni e foresterie site nella città.
Nel luglio 2007 , la Cooperativa ha iniziato a collaborare con l’Hilton, come fornitore unico del servizio di lavaggio a secco dei capi e degli indumenti degli ospiti dell’hotel, nonché delle divise del personale dipendente.

Nel maggio 2003 con il contributo della Regione Veneto della Provincia e del Comune di Venezia è stato aperto un negozio a Castello n. 3478/a Salizada S.Antonin (Banco Lotto n°10) in uno dei percorsi più suggestivi e ricchi di storia di Venezia, che commercializza le esclusive creazioni della sartoria del carcere.
Vi si trovano giacche, abiti e borse apprezzati da affezionati clienti locali, ma anche da turisti sia europei che da tutto il mondo, che spesso ritornano, affascinati dalla raffinatezza dei prodotti e del luogo.

A dicembre 2006 in occasione del Concerto di Natale, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, sono stati esposti i costumi realizzati presso la sartoria, con fondi europei del progetto Riuscire. Con i contributi di questo progetto 10 ristrette hanno ottenuto un diploma di maestre d’arte costumiste e 2 un diploma di scuola superiore, in qualità di modiste, che ha permesso loro di accedere all’Università.

A settembre 2014, la Cooperativa ha aperto, in via della Giustizia n°11 a Mestre, una Ciclofficina Sociale dove, oltre alla vendita delle biciclette, si eseguono riparazioni, montaggi e rigenerazione di biciclette vecchie e/o usate. La conduzione è affidata a due detenuti, uno in affido ed uno in art.21. Si sta inoltre lavorando su un nuovo progetto: l’apertura di un forno per pane e dolci all’interno del Carcere Maschile di S. Maria Maggiore.

Dall’agosto 2013 inoltre, la Cooperativa è stata accreditata quale Ente per la Formazione continua, ed ha iniziato l’iter per addivenire alla certificazione del proprio sistema di qualità aziendale conformememente alla norma UNI-EN-ISO 9001:2008, da parte di Ente Terzo. Stiamo anche effettuando corsi di formazione relativi al settore pulizie e cucina. In particolar modo, stiamo formando cameriere ai piani, per poter operare in realtà alberghiere con una significativa qualità.

totale raccolta

0€

364

Kit Cibo

364

Kit Cibo + Igiene Personale

364

caffè offerti

2

colazioni offerte

Cooperativa sociale “il Cerchio”

La cooperativa sociale “Il Cerchio” è stata costituita nel settembre 1997 a Venezia; la sua sede legale è in Calle del Teatro 1 – Sacca Fisola; è regolarmente iscritta all’Albo regionale delle Cooperative Sociali dal 30 settembre 1998 con il numero: cat Bve 457 e nel registro delle imprese di Venezia dal 30 dicembre 1997 con il n° 213710/978.

Scopo della cooperativa è quello di perseguire, attraverso le attività dei propri soci, l’interesse generale della comunità, la solidarietà umana, l’integrazione sociale dei cittadini e di promuovere, in campo ambientale, lo sviluppo sostenibile.
In particolar modo la cooperativa intende individuare, analizzare e combattere ogni forma di emarginazione, discriminazione e violazione dei diritti civili e sociali nei confronti di singoli, gruppi e comunità.

Calle del Teatro in Saca , 1 Sacca Fisola 30133 Venezia
0412771127