I caffè e le colazioni che donerete serviranno a regalare pomeriggi di ludoterapia, organizzati da Sale in Zucca Onlus, ai bambini ricoverati nei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Pol. A. Gemelli di Roma e di Ematologia Pediatrica del Pol. Umberto I di Roma

Tutti i bambini che entrano in ospedale vivono un’esperienza emotivamente complessa e critica data dalla malattia e dall’allontanamento dalla famiglia, da casa, dalla scuola, in sintesi dal quotidiano. Il contesto ospedaliero, in quanto ambiente estraneo in cui vigono ritmi e regole speciali (con le limitazioni di movimento connesse) e dove le pratiche mediche ed infermieristiche sono in primo piano, mette in crisi il delicato equilibrio legato al processo di crescita del bambino. In particolare, il contesto dei reparti emato-oncologici risulta essere caratterizzato da regole mediche, infermieristiche ancora più rigide di altri reparti pediatrici; regole necessarie per l’espletamento delle pratiche mediche e per arginare i rischi dell’immunodepressione cui vengono sottoposti i bambini durante le cure. Il bambino che vive l’esperienza dell’ospedalizzazione è quindi un soggetto a rischio che ha bisogno di essere sostenuto a 360°. Da qui deriva la necessità di un approccio globale in cui vengono presi in considerazione sia gli aspetti fisici della malattia sia quelli emotivi, psicologici e relazionali.

In questo contesto la proposta ludica, può diventare uno strumento di prevenzione del disagio psicologico dando al bambino strumenti per aumentare i fattori di resilienza. Il gioco in ospedale è un vero e proprio strumento di cura nel senso più ampio del termine. Il gioco consente ai bambini di distogliere l’attenzione dal luogo in cui si trovano e di andare con la mente ad altro.

totale raccolta

0€

511

Kit Cibo

511

Kit Cibo + Igiene Personale

511

caffè offerti

13

colazioni offerte

Sale in Zucca

L’Associazione Sale in Zucca Onlus si dedica al mondo dell’infanzia e in particolare ai bambini che vivono la difficile esperienza del ricovero ospedaliero e alle loro famiglie. Il nostro obiettivo è contribuire all’umanizzazione delle cure ospedaliere grazie alla LUDOTERAPIA. I ludoterapisti attraverso il gioco aiutano i bambini ospedalizzati ad esprimere le proprie emozioni durante il periodo di degenza, senza perdere di vista la distrazione e il divertimento.

Con Sale in Zucca Onlus collaborano psicologi, psicoterapeuti, attori, burattinai, musicisti, antropologi e siamo a nostra volta genitori. Lavoriamo principalmente negli ospedali romani da ormai quasi vent’anni, sempre con lo stesso entusiasmo e con la massima dedizione.

Via Monte Fumaiolo, 44 00139 Roma
0697619625