SunLab for Kids è un progetto educativo che ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie sull’importanza di una corretta esposizione solare, insegnando semplici ma fondamentali regole da seguire quando ci si espone al sole.
Numerose ricerche hanno messo in evidenza che elevati livelli di esposizione solare durante l’infanzia con conseguenti scottature rappresentano un forte fattore di rischio per lo sviluppo di melanoma nel corso della vita. Per questo motivo diventa fondamentale educare le persone fin dalla prima infanzia ad assumere le adeguate precauzioni nei confronti dei raggi solari.
Avviato in fase di test durante l’estate 2013 ha coinvolto ca. 3.000 bambini della città di Padova. Come strumento educativo è stata realizzata una pubblicazione a fumetti sulle regole di una corretta esposizione al sole che è stata veicolata attraverso i principali centri estivi di Padova. I libretti sono stati consegnati a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni. Nel sito web dell’associazione è stata creata una sezione dedicata al progetto con materiali di approfondimento, giochi e attività.
Gli incoraggianti risultati raggiunti nel 2013 hanno spinto l’Associazione Piccoli Punti a riproporre il progetto SunLab for Kids con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di bambini sia attraverso le attività proposte nei centri estivi sia attraverso la pagina web del progetto (http://www.piccolipunti.it/sunlab-for-kids/).

totale raccolta

0€

74

Kit Cibo

74

Kit Cibo + Igiene Personale

74

caffè offerti

4

colazioni offerte

PICCOLI PUNTI

L’associazione Piccoli Punti Onlus è nata nel 2006 dall’incontro di alcuni medici ricercatori e imprenditori con l’obiettivo di svolgere attività di prevenzione e di finanziare la ricerca e la diagnosi precoce svolte dall’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova.
L’associazione Piccoli Punti realizza progetti e attività con lo scopo di educare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma, sui comportamenti da adottare per esporsi in maniera responsabile al sole e sull’importanza di controllare periodicamente la propria pelle. Piccoli Punti finanzia progetti per la diagnosi precoce e la ricerca clinica sul melanoma svolte dall’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dello IOV, con l’obiettivo di trovare sistemi di diagnosi e cura sempre più efficaci.

Via Giustiniani 2 35128 Padova
3926890936