AMMP sostiene la ricerca scientifica nel campo delle malattie rare del polmone, malattie che ad oggi non lasciano speranza ai pazienti se non il trapianto polmonare.
Grazie alla ricerca scientifica svolta in autonomia e in collaborazione con Università, Enti di Ricerca e altre Fondazioni Nazionali e Internazionali è possible creare speranze tangibili per questi pazienti.
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una forma devastante di patologia interstiziale polmonare ad eziopatogenesi sconosciuta e prognosi infausta. E’ una malattia gravemente invalidante che colpisce pazienti adulti (età media 60anni). Non vi sono al momento terapie che si siano dimostrate efficaci e sicure.
Riconosciuta come malattia Orfana ( perché soffre di una gravissima carenza di interesse a finanziare studi volti a chiarirne eziologia) attualmente non esistono database standardizzati e condivisi a livello Italiano per la raccolta dei dati clinici, radiologici e funzionali necessari a supportare maggiormente la Ricerca.
L’Associazione, pertanto, lavora per sviluppare un Data Base condiviso, strutturato e soprattutto open access, per garantire a tutti i centri con pazienti affetti da IPF di usufruire di tale sistema.

totale raccolta

0€

72

Kit Cibo

72

Kit Cibo + Igiene Personale

72

caffè offerti

1

colazioni offerte

AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari

Scopo principale dell’associazione AMMP è il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari, ma si estende anche a sviluppare rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali con l’obiettivo di promuovere l’informazione in merito alla ricerca scientifica e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari.

Via Forlanini 34 47121 Forlì
3934414156