Mentre in passato prevaleva il dogma che la diagnosi di tumore precludesse la possibilità per i pazienti di praticare sport ed esercizio fisico, oggi l’evidenza degli effetti positivi dell’attività fisica in bambini ed adolescenti ammalati di tumore sta crescendo. Obiettivo principale del progetto Sport è di esplorare la fattibilità di una strategia efficace nel promuovere l’attività fisica nei pazienti con tumore, sia durante che dopo la cura oncologica. Le caratteristiche principali del progetto di allenamento  e di  attività fisica intra-ospedaliero sviluppato dall’ASSOCIAZIONE BIANCA GARAVAGLIA presso la Pediatria dell’Istituto Nazionale  dei Tumori di Milano includono la disponibilità di una palestra di 30 m2 direttamente in reparto (attrezzata con treadmill, exercise bike, macchina multi-funzione, attrezzi per esercizi a corpo libero) e  la supervisione da parte di 4 istruttori professionisti che definiscono programmi di allenamento individualizzati sulla base delle necessità di ogni singolo ragazzo, in collaborazione con il team di oncologi, di psicologi pediatri e di esperti della riabilitazione. Oltre all’attività indoor, L’ASSOCIAZIONE BIANCA GARAVAGLIA sostiene attività outdoor, in particolare le uscite in barca a vela che i ragazzi ricoverati fanno durante l’anno.

Tra i benefici riportati dai ragazzi che hanno praticato più assiduamente l’attività sportiva in palestra si segnalano: una ritrovata autostima verso un corpo meglio funzionante e più “vivace”, nuove opportunità di relazionarsi in modo confortevole con i propri pari.

Il progetto SPORT richiede un finanziamento di 10.000 euro per sostenere i costi di 2 fisioterapisti e 2 istruttori di scienze motorie che svolgeranno la loro attività presso la palestra del 7°Piano dell’INT di Milano per 24 mesi.


totale raccolta

0€

369

Kit Cibo

369

Kit Cibo + Igiene Personale

369

caffè offerti

11

colazioni offerte

ABG Onlus

L’Associazione Bianca Garavaglia Onlus nasce nel 1987 e prende il nome da Bianca, bambina dolcissima colpita all’età di 5 anni da una rara forma di neoplasia.

L’Associazione nasce per iniziativa dei suoi genitori che si convincono della necessità di offrire un sostegno immediato e diretto alle strutture esistenti.

L’ABG ha come scopo quello di raccogliere fondi per “promuovere studi scientifici e cure mediche in materia di tumori dell’età infantile nonchè di aiutare e sostenere direttamente sul piano finanziario ed operativo iniziative in detto campo.”

La ricerca scientifica in questi ultimi anni, soprattutto per alcune categorie di tumori infantili, ha raggiunto traguardi fino a ieri impensabili. Negli ultimi 20 anni la percentuale di sopravvivenza dei bambini malati di tumore è passata dal 50% al 70%, un risultato davvero importante.

Di questo progresso ABG è stata significativa promotrice: sostenendo la ricerca di base, contribuendo al finanziamento dei progetti sulla ricerca traslazionale e clinica ed offrendo supporto psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Da oltre 25 anni l’Associazione offre il suo sostegno alla struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione IrCCs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, centro di eccellenza che accoglie piccoli pazienti e adolescenti provenienti da tutta Italia.

I fondi raccolti inoltre, vengono utilizzati per far fronte all’acquisto di apparecchiature scientifiche, materiali biologici, di consumo, a remunerare figure professionali irrinunciabili ed altrimenti non disponibili, che operano con professionalità ed impegno presso la Pediatria dell’Istituto.

Via Carlo Cattaneo, 8 21052 Busto Arsizio (VA)
0331635077