Il programma 1000 Giorni, che Pianoterra ha ideato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, offre alle famiglie più vulnerabili servizi e attività di cura e benessere centrati soprattutto sulla coppia madre-bambino.

Il programma, attivo a Napoli e a Roma, nasce dalla consapevolezza che i primi 1000 giorni, quelli che vanno dall’accertamento della gravidanza al terzo anno di vita del bambino, siano preziosissimi e fondamentali. Preziosi perché il ritmo di crescita in questi tre anni è vertiginoso: basti pensare che il cervello raggiunge l’80% del suo volume totale proprio in questo lasso di tempo. Fondamentali perché eventuali condizioni difficili vissute sin dalla nascita, come povertà, emarginazione, trascuratezza, possono incidere negativamente sulla crescita psico-fisica del bambino, generando ritardi e problemi che si ripercuoteranno nell’arco della sua esistenza. Per queste ragioni la promozione di buone prassi parentali è al centro del programma 1000 giorni che si basa su quattro tipologie d’intervento:

– sensibilizzazione al programma attraverso l’attivazione di una rete territoriale locale di sostegno alla gravidanza e alla genitorialità e la collaborazione con gli enti territoriali che si occupano di salute materno-infantile;
– coinvolgimento delle donne fin dalla gravidanza e neo-mamme in percorsi di salute e cura di sé. È con questo scopo che è stata ideata la Valigia Maternità: una valigia completa di beni necessari al puerperio e ai primi giorni di vita del bambino che le neo mamme riceveranno solo se prese in carico fin dal 4 mese di gravidanza attraverso un percorso individualizzato di accompagnamento alla maternità inclusi gli esami di laboratorio, clinici e strumentali previste dal Servizio Sanitario Nazionale;
– spazio di ascolto, orientamento e analisi dei bisogni e delle risorse di ciascuna futura mamma;
– incontri tematici con specialisti di varie discipline con l’obiettivo di coinvolgere le future mamme in percorsi di salute e cura di sé in continuità e integrazione con i servizi offerti dal territorio.

totale raccolta

0€

394

Kit Cibo

394

Kit Cibo + Igiene Personale

394

caffè offerti

17

colazioni offerte

Associazione Pianoterra Onlus

L’Associazione Pianoterra Onlus nasce a Napoli nel 2008 per aiutare e sostenere le famiglie più vulnerabili. Gli interventi sono rivolti principalmente alla coppia madre-bambino perché, migliorando le condizioni di partenza di una giovane vita, si possono prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano di generazione in generazione.
Il nome Pianoterra indica la prospettiva dell’approccio: uno sguardo ad altezza d’uomo che permette di comprendere le difficoltà quotidiane delle persone più vulnerabili, ma anche le loro potenzialità inespresse.
L’Associazione stabilisce con le famiglie un “patto di reciproco impegno e responsabilità”: il bene gratuito in risposta a un bisogno urgente – latte formulato, vestiti, accessori per la prima infanzia e altro – è l’inizio di un percorso personalizzato di crescita che, grazie al lavoro specialistico di équipe, punta al recupero della fiducia nelle proprie capacità e competenze e alla riconquista dell’autonomia.
In ogni intervento, Pianoterra attiva una rete solidale composta da diversi partner affinché la comunità sia in grado di prendersi cura delle persone in difficoltà rispondendo ai loro bisogni e valorizzandone le risorse.
Sosteniamo le famiglie in difficoltà per migliorare il loro presente e il futuro delle nuove generazioni.
Lavorando con la madre tuteliamo anche il bambino, evitando che il disagio sociale e familiare ne pregiudichino il sano sviluppo.
Stabiliamo una relazione di sostegno e accompagnamento finalizzato al recupero della dignità, della fiducia nelle proprie capacità e risorse: un’opportunità di crescita personale e sociale per sé e la propria famiglia.

Piazza San Domenico Maggiore, 3 80134 Napoli
081293433 3400716353