Creazione di una residenzialità extraospedaliera ( III livello assistenziale)
La convenzione stipulata con l’azienda sanitaria AUSL 9 nell’agosto 2011 n°373 ha sancito la sinergia
e la collaborazione tra la nostra associazione e l’Azienda stessa.
Tale accordo ci permette di affrontare con univocità il grave problema dei DCA . La realizzazione
del centro semiresidenziale aperto presso l’ospedale e inaugurato il 17/02/2012 , è stato il primo grande passo ed è avvenuto grazie alla volontà delle due parti .
L’associazione ha donato gli arredi
per un totale di circa 20.000 euro e fornisce collaboratori professionisti e volontari per la gestione del centro.Il prossimo grande e ambizioso obiettivo è la creazione di un centro residenziale altamente specializzato per la cura dei Disturbi alimentari. L’azienda Sanitaria ha acquistato la proprietà di Casa Mora a Castiglione della Pescaia dal Comune , attraverso la Regione Toscana ma i costi per la ristrutturazione sono di grande impatto ( circa 3 milioni e mezzo di euro) . In un momento storico critico per le disponibilità economiche e delle risorse in genere, siamo coscienti di come può essere difficoltoso raggiungere questo obiettivo , per questo vogliamo mettere a disposizione le nostre risorse oltre a quelle che riusciremo ad ottenere attraverso progetti come questo.
Obiettivi specifici:
Acquistare gli arredi per la struttura di Casa Mora a Castiglione della Pescaia, in via di costruzione per la creazione di un centro residenziale sulla cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

totale raccolta

0€

384

Kit Cibo

384

Kit Cibo + Igiene Personale

384

caffè offerti

20

colazioni offerte

Associazione Perle Onlus

L’Associazione Perle Onlus, è stata costituita nel 2004 da un piccolo gruppo di persone che, più o meno direttamente, si sono trovate a contatto con anoressia e bulimia e che hanno deciso di impegnarsi insieme con il fine di aiutare ragazzi e ragazze e le loro famiglie, vittime di disturbi alimentari. L’associazione Perle Onlus svolge interventi di aiuto alla persona alle famiglie, fornisce sostegno a situazioni di disagio, organizza interventi di sorveglianza e prevenzione attiva nelle scuole, si occupa dell’attivazione di corsi di sostegno rivolti ai genitori delle persone che soffrono di un Disturbo del Comportamento Alimentare e di corsi di auto mutuo aiuto rivolti a persone affette da obesità. Perle collabora poi parallelamente con le istituzioni sanitarie, cercando di promuovere la visibilità e il riconoscimento dei DCA, ed organizza convegni, seminari e workshop per la sensibilizzazione e l’informazione sul tema.

Viale Michelangelo, 17 58100 Grosseto GR
0564 25140