Street Child ha lanciato un ambizioso progetto che mira ad abbattere le catene dell’odio e della discriminazione perpetrati contro la casta dei Musahar in Nepal e supportare così le donne e le ragazze di questa comunità per assicurare loro un futuro migliore.

Sostenere gli educatori della comunità e distribuire materiali scolastici per le ragazze migliorerà il livello di istruzione e aumenterà le loro possibilità di andare a scuola. I consulenti comunitari e i sussidi permetteranno alle donne e ragazze Musahar di creare una propria piccola impresa per aiutare le loro figlie a rimanere a scuola. Gli assistenti sociali contribuiranno a rendere consapevoli le donne e le ragazze Musahar per cambiare le norme sociali, la cultura e la filosofia di vita, che le renderà più emancipate e permetterà loro di rompere le catene della moderna schiavitù.

Il contesto: i Musahar

I Musahar sono il gruppo politicamente più emarginato, economicamente più sfruttato e socialmente più umiliato, con lo status di “intoccabili” nella società nepalese. I loro villaggi si trovano in aree difficili da raggiungere, isolate dalle altre comunità. Le ragazze sono ulteriormente svantaggiate a causa del loro genere e soffrono di più la mancanza di accesso a risorse d’acqua, servizi sanitari e igienici, servizi ospedalieri, trasporti ed educazione.

Le ragazze sono spesso costrette a sposarsi in età precoce, impegnate in lavori domestici e lavori forzati per sostenere le loro famiglie a pagare debiti ingenti. Le ragazze soffrono violenza fisica, psicologica e sessuale da parte degli uomini nelle loro comunità e la paura per la loro sicurezza è un’ulteriore barriera per la loro istruzione. 23.829 donne e ragazze Musahar rimangono intrappolate in questa forma di moderna schiavitù, pertanto necessitano aiuto urgente.
L’istruzione può offrire loro un futuro alternativo. Tuttavia, l’istruzione diventa l’ultima delle priorità a fronte della povertà estrema. Le ragazze subiscono una considerevole esclusione sociale nell’ambito scolastico che le emargina a livello culturale e linguistico.

Le Musahar credono che non abbia senso frequentare la scuola, in quanto non fornisce loro un futuro né nell’istruzione né nell’ambito lavorativo, portando coloro che si sono iscritte ad abbandonare la scuola troppo presto. Il tasso di alfabetizzazione delle ragazze Musahar è solo del 3,8%, a fronte dello standard nazionale del 77,5%. Inoltre, solo il 4% delle ragazze Musahar rimane a scuola dopo i 6 anni, e il 100% la abbandona entro i 10.

Il progetto Breaking the Bonds: educazione e responsabilizzazione per le ragazze Musahar

Grazie alla collaborazione con il suo partner locale, Street Child of Nepal, Street Child si occuperà del problema della disuguaglianza nell’educazione e nell’occupazione per le ragazze Musahar in tre aree (Dhanusha, Mahottari e Siraha) del paese. Attraverso le nostre attività integrate offriamo una soluzione sostenibile e creiamo un impatto duraturo per la società Musahar, favorendo l’emancipazione delle ragazze come obiettivo finale.

Precedenti tentativi d’intervento a favore dei Musahar sono falliti in quanto altre organizzazioni non hanno tenuto conto delle molteplici sfide poste dalla comunità. Per ovviare a tale problema, Street Child ha condotto una ricerca trasversale, basandosi sull’esperienza di 1200 ragazze Musahar, prima di pianificare il progetto.
Per assicurare che un cambiamento trasversale e sostenibile possa avvenire nella vita delle ragazze, Street Child, in collaborazione con i suoi partner locali, ha elaborato un progetto che consta di tre attività integrate da realizzarsi nell’arco di tre anni: 1) Accelerated Learning Programme; 2) Livelihoods Support Programme: 3) Life Skills Workshops.

1. Accelerated Learning Programme:

Le ragazze Musahar si scontrano con una significativa esclusione sociale a scuola, a partire dalla lingua usata nelle classi all’evidente discriminazione da parte di insegnanti e altri alunni. L’Accelerated Learning Program durerà 9 mesi e mira a proporre un adeguato curriculum accelerato che possa essere sia accessibile e inclusivo per fornire alle ragazze Musahar alfabetizzazione e capacità di calcolo, necessarie per continuare i loro studi e accedere ad opportunità lavorative. Ciò contribuirà a garantire la loro sostenibilità economica e aumenterà il loro reddito.
Le lezioni saranno impartite dagli educatori comunitari che saranno reclutati a livello locale. Ciò permetterà al progetto di fornire un curriculum adeguato al contesto locale e nel dialetto regionale.

2. Livelihoods Support Programme:
Una volta completato l’Accelerated Learning Programme le ragazze avranno accesso a uno dei due rami del Livelihoods Support Programme:

Option 1: Business Skills Training:
Le ragazze partecipano a classi che possano insegnare loro le skills e le competenze necessarie per avviare e gestire una piccola impresa. In seguito, riceveranno un sussidio di £150 (circa €180) affinchè possano avviare la propria piccola impresa famigliare e generare reddito in maniera indipendente.
Ciò contribuirà a loro processo di empowerment dando i mezzi necessari per mantenere i propri figli a scuola.
Questo programma fa leva sull’enorme successo dei Family Business Scheme che Street Child ha attuato in Africa occidentale e che ha fornito a 16.000 bambini un supporto per la loro educazione.

Option 2: Transition to Employment:
Per le altre ragazze, verranno tenuti dei seminari imperniati sulle abilità e il know-how necessario nell’ambito lavorativo in aree rilevanti per il mercato locale. Infine, le ragazze saranno affidate a un datore di lavoro selezionato e riceveranno assistenza per la loro transizione nel mondo del lavoro
Queste attività aumenteranno le possibilità di occupazione per le donne e ragazze Musahar e forniranno loro un reddito più stabile: una componente vitale nella loro lotta per l’emancipazione.

3. Life Skills Support Workshop:
Le ragazze Musahar sono svantaggiate in maniera sproporzionata a causa di matrimoni forzati in tenera età, gravidanze precoci, usura e responsabilità familiari.
L’isolamento e l’insicurezza delle ragazze Musahar minano la fiducia in se stesse e impediscono loro di accedere ad opportunità educative e lavorative.

Questi workshops avranno luogo tre volte a settimana insieme ad altre attività integrative atte a fornire degli spazi sicuri per le ragazze ove condividere le loro esperienze con il supporto degli operatori sociali e in modo tale da inserire le ragazze in importanti e rilevanti iniziative.
Street Child mira pertanto a cambiare la loro mentalità e rendere loro consapevoli dell’ineguaglianza e della discriminazione di cui sono vittime, e a sua volta, aiutare loro ad abbattere le catene della schiavitù salariale e discriminazione di genere.

La sostenibilità sociale sarà ottenuta attraverso dibattiti sui problemi che più di altri hanno effetti negativi sulle ragazze Musahar, quali casta, classi e discriminazione di genere. Tali seminari avranno altresì lo scopo di informare le ragazze su una serie di questioni importanti, come:

· Costruire, usare e mantenere le infrastrutture di supporto ad acqua e servizi sanitari;
· Guadagnare fiducia per poter accedere e usare i servizi e le reti sociali, quali sussidi governativi e servizi quali certificati di cittadinanza, servizi sanitari e legali e borse scolastiche;
· Sviluppare abilità personali e interpersonali, ricevere peer support o consulenza per abusi, violenza e discriminazioni di genere pericolose.

Rendendole consapevoli del loro status di marginalizzate nella comunità Musahar, capiranno come il cambiamento possa essere ottenuto solo attraverso l’istruzione e le nuove opportunità lavorative cui potranno accedere.

Impatto
Le nostre attività integrate contribuiranno all’empowerment delle donne e ragazze Musahar cosicché esse potranno, a loro volta, investire nell’educazione dei loro figli. Attraverso tali azioni, forniremo una soluzione sostenibile con un impatto duraturo e significativo per l’intera società Musahar.

Un accesso paritario all’educazione per donne e ragazze migliora le loro prospettive di vita e delle loro famiglie. E’ una condizione fondamentale per economie sostenibili e società più eque. Per ogni anno addizionale di istruzione che una ragazze riceve, il suo reddito può aumentare del 25%, favorendo la fine della povertà per milioni di persone.

totale raccolta

0€

358

Kit Cibo

358

Kit Cibo + Igiene Personale

358

caffè offerti

3

colazioni offerte

Street Child Italia ONLUS

Street Child Italia è una ONLUS costituita nel 2014 ed è una delle entità sorelle di Street Child UK. Tutte le entità di Street Child hanno lo stesso obiettivo, con tre punti strategici: proteggere i minori, rafforzare il reddito familiare e assicurare il diritto all’educazione per i bambini più vulnerabili. Attraverso l’educazione aiutiamo i bambini più vulnerabili del mondo a costruire un futuro sostenibile. Eliminiamo gli ostacoli a un’istruzione di qualità, tra cui la povertà familiare, l’atteggiamento comunitario avverso all’istruzione, la mancanza di scuole e insegnanti qualificati.
Attuiamo i nostri progetti attraverso una stretta collaborazione con i nostri partner locali. Street Child attualmente lavora in Sierra Leone, Liberia, Nepal e Nigeria.