Il Centro accoglie le patologie con medio-grave ritardo cognitivo, autismo, sindromi genetiche, garantendo il percorso abilitativo e socio-riabilitativo nella fase di lunga assistenza, oltre che offrire un servizio di doposcuola a un gruppo di ragazzi con BES e DSA per l’aiuto nei compiti e la gestione in gruppo di problemi emotivi e motivazionali legati alla scuola.

Obiettivo principale del Centro è realizzare il sogno più ambito di chi vive quotidianamente il dramma dell’Autismo: l’avvio di Servizi Qualificati per l’Autismo e la concreta possibilità, oggi più che mai attuale, di un’organizzazione capace di far convivere prestazioni altamente qualificate, misurabili e trasparenti, con ricerca scientifica, formazione continua, benessere sociale e pienezza umana.

Gli interventi sono quindi finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di competenze per il raggiungimento dei migliori livelli possibili di sviluppo delle capacità cognitive, delle autonomie personali e d’interazione sociale, attraverso

l’insegnamento intensivo CABAS®-based per continuare ad imparare anche dopo i 18 anni
l’attivazione di opportunità ludico-sportive per arricchire il tempo libero e mantenere l’inclusione promossa dalla scuola
percorsi di accompagnamento lavorativo personalizzati.

La strategia d’intervento, di tipo globale, tiene conto degli aspetti fisici, psichici e sociali di ogni utente, nonché dei desideri e dei bisogni della sua famiglia, e si attua in un contesto dove ogni momento della vita individuale e dell’intera struttura assume un valore educativo-terapeutico, grazie all’allestimento di ambienti arredati in modo specifico e idonei alla fascia d’età degli utenti e ai training sulle autonomie.

E’ ampiamente dimostrato che la crescita psicologica, lo sviluppo di autonomie e competenze in questi soggetti può continuare a lungo se adeguatamente supportata all’interno di un contesto “adattato“, coerente e focalizzato all’apprendimento continuo. Anche nei casi più gravi l’autismo mostra possibilità e risorse imprevedibili e aspetti straordinari di umanità, ma il percorso verso l’adultità resta difficile, delicatissimo e spesso esposto al rischio di un arresto o di una regressione: per questo gli obiettivi fondamentali di Casa Gioia sono la promozione di opportunità di apprendimento continuo, il mantenimento dell’inclusione sociale e l’esplorazione delle opportunità lavorative per ogni individuo che la abita.

Il Centro CASA GIOIA

offre un contesto adattato alle specifiche caratteristiche dell’autismo, garantendo una progettualità emancipativa e l’acquisizione di una autonomia individuale commisurata alle potenzialità specifiche di ogni soggetto.
Si propone come uno dei luoghi di trattamento, insieme alla scuola, alla casa, alle ludoteche, allo sport, alle attività di tipo lavorativo, ai normali luoghi di aggregazione, con i quali attiverà collaborazioni e sinergie.
collabora con Enti, Università, famiglie, mondo del Volontariato e realtà di vario tipo già presenti sul territorio al fine di costruire un progetto complessivo per l’utente e offrire ai ragazzi esperienze sempre nuove, ma collegate al territorio e al tessuto sociale in cui vivono.
È costantemente in dialogo con le famiglie degli utenti e con lo staff al fine di modulare costantemente i servizi sulla base delle esigenze e dei suggerimenti raccolti, creando un clima lavorativo sereno e propositivo
I servizi offerti sono finalizzati a creare e diffondere, al proprio interno e nei contesti sociali in cui vive il ragazzo o l’adulto con autismo o con ritardo globale, una migliore qualità di vita, articolandola in valori scientifici, etici, estetici, sociali ed economici.
Casa Gioia è un centro di ricerca che guarda alle nuove frontiere scientifiche. Finanziamo Dottorati di alta formazione universitaria in collaborazione con UNIMORE. Gli studi portati avanti dall’équipe di ricercatori vogliono contribuire allo sviluppo di percorsi educativi d’avanguardia. I nostri professionisti saranno continuamente supervisionati e formati secondo le più innovative metodologie pubblicate
Casa Gioia organizza seminari e workshop formativi e informativi per genitori, professionisti, insegnanti, studenti, volontari e cittadini.
L’attenzione non è solo rivolta all’utente, ma a tutta la rete che lo circonda. Per rendere questo possibile, l’équipe di professionisti di Casa Gioia programmerà e attuerà interventi coordinati: nella vita familiare, nel processo psico-educativo e riabilitativo, nel processo d’integrazione scolastica, nel lavoro e nel tempo libero.

totale raccolta

0€

355

Kit Cibo

355

Kit Cibo + Igiene Personale

355

caffè offerti

2

colazioni offerte

Cooperativa Casa Gioia

Casa Gioia è una Cooperativa Start Up Tecnologica ad Impatto sociale

cioè una realtà capace di generare impatto sociale, di promuovere il cambiamento positivo per le persone e la società, ideando e progettando soluzioni innovative che rispondano alle sfide sociali di lavoro, salute, coesione, condivisione, conoscenza, sostenibilità e partecipazione.

Obiettivi

Per rispondere all’incremento di ragazzi/adulti con disabilità cognitive e/o spettro autistico, CASA GIOIA ha focalizzato le sue attività in un’offerta di servizi per adolescenti e giovani adulti, basati sulla scienza ABA, nell’ottica di offrire una risposta assistenziale che garantisca interventi modellati in tempo reale sulle concrete necessità dei soggetti, attuata attraverso un ”ambiente educativo” che collega il trattamento dell’utente, al sostegno dei genitori e dell’intero nucleo familiare, al contesto ambientale, sociale, ludico e lavorativo in un disegno unitario e coerente (CABAS®).

Via Gioia, 5 42124 Reggio Emilia RE
0522421037