Secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali del Piemonte il preventivo di spesa per il restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie, detta di Santa Caterina, a Casale Monferrato, ammonta a € 2.000.000. Tenendo conto delle urgenze è stata identificata la seguente successione di interventi:
– Restauro copertura coro
– Consolidamenti e restauro delle rimanenti coperture
– Restauro delle superfici esterne
– Restauro delle superfici interne
Il primo step è stato realizzato nel 2011 e parzialmente finanziato grazie alle attività dell’Associazione. Il prossimo urgente obiettivo è il restauro delle coperture e degli intonaci esterni di cupola, lanternino, tamburo e facciata principale, che versano in un cattivo stato di conservazione e rischiano di causare, con il passare del tempo, problemi di stabilità strutturale e di difficile lettura degli affreschi e delle decorazioni interne ed esterne.

totale raccolta

0€

363

Kit Cibo

363

Kit Cibo + Igiene Personale

363

caffè offerti

15

colazioni offerte

Associazione Santa Caterina Onlus

L’Associazione Santa Caterina Onlus è un’organizzazione no-profit nata nel novembre 2010 per la valorizzazione e la raccolta di fondi per il restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie, detta di Santa Caterina, a Casale Monferrato, luogo-simbolo della Città, di estrema bellezza e di grande valore artistico. Obiettivo dell’Associazione è la tutela e valorizzazione della chiesa barocca dedicata. Con impegno attivo e costante organizziamo iniziative di raccolta fondi per le esigenze di restauro del monumento, di cui sono particolarmente urgenti gli interventi sulle coperture della splendida cupola ellittica e sulla facciata principale di Piazza Castello.

Via Trevigi 16 15033, Casale Monferrato (AL)
+390142591375; +393397230305