Vorremmo creare un luogo dove tutti possano chinare la schiena insieme per seminare, coltivare e far crescere tanta amicizia, tanti abbracci, tanta solidarietà e tanti sorrisi.
Con il vostro aiuto riusciremo a dotare un terreno di 2000 mq (“il campo di Sergio” – in località Rossignoli, frazione Devesi di Ciriè – concesso gratuitamente alla nostra associazione dalla famiglia di Sergio Caudera) di una struttura di accoglienza coperta e di una serra, a recintarlo, ad acquistare le attrezzature agricole necessarie, a metterlo in sicurezza e a rendere facilmente e totalmente accessibile anche alle persone in carrozzina la zona dedicata ad orto, al giardino aromatico e alle coltivazioni in pieno campo.
Vorremmo vedere “Zappare Insieme” persone disabili ed i loro parenti, bambini dell’asilo comunale, anziani, cittadini appassionati e aziende agricole locali, tutti uniti nella rete di Agricoltura Sociale attiva sul territorio compreso tra Mathi, Cirié e Borgaro, nella provincia di Torino.
Grazie al contributo di tutti riusciremo a realizzare un luogo in cui questo gruppo di persone, che da un triennio insieme a Zapp’in si sono unite intorno alla comune passione per la terra, possa continuare a incontrarsi, creare legami, sostenersi, scambiarsi esperienze, superare insieme le difficoltà, dare vita a nuovi progetti, permettere ad altri di unirsi a loro.
Se ci sosterrete riusciremo anche a creare un posto di lavoro part-time per una persona che si prenderà cura dell’orto.
Perché avere un obiettivo comune e lavorare e sudare insieme per raggiungerlo fa bene anche al fisico, ma soprattutto al Cuore.
E’ iniziata alcuni giorni fa una raccolta fondi sul sito Buonacausa.org
http://buonacausa.org/cause/l-orto-di-sergio-l-orto-dei-sorrisi
Ma questa settimana utilizziamo i canali di 1 caffè onlus per chiedere il vostro supporto!

totale raccolta

0€

420

Kit Cibo

420

Kit Cibo + Igiene Personale

420

caffè offerti

1

colazioni offerte

Zapp’in Zappiamo Insieme Onlus

Zapp’in Zappiamo Insieme Onlus è un’Associazione di Promozione Sociale, nata con lo scopo di favorire l’integrazione e l’abilitazione di soggetti deboli o svantaggiati (diversamente abili, anziani, disoccupati, migranti, persone in difficoltà,ecc.) in particolar modo attraverso la promozione di progetti di Agricoltura Sociale, resi possibili grazie alla collaborazione delle comunità locali, del mondo agricolo, della cooperazione, del volontariato dei soggetti pubblici/privati e delle persone che vorranno sostenerci.

Il simbolo di Zapp’in Zappiamo Insieme Onlus è uno zappino, lo strumento utile a spaccare la crosta che si forma sul terreno prima di seminare.
Ci proponiamo di spaccare la crosta di diffidenza e indifferenza che separa ed allontana dai disabili, dalle persone in difficoltà, dagli anziani, tra ognuno di noi, per seminare progetti di agricoltura sociale e per farli crescere con la partecipazione di tutta la comunità.
Perché un solo zappino può fare ben poco, tanti zappini possono tracciare solchi lunghi e profondi, per seminare solidarietà: non solo cura della terra ma soprattutto cura reciproca fra i partecipanti.

Via Bertolotti n. 7 10121 Torino
324 8417207