Street Child è un’organizzazione internazionale il cui obiettivo principale è quello di assicurare un accesso sicuro a un’istruzione di qualità ad alcuni tra i bambini più vulnerabili del mondo, mediante progetti attivi in Sierra Leone, Liberia e Nepal.

Per questo 2017 ci siamo prefissi una nuova sfida: garantire supporto ai bambini coinvolti nell’emergenza umanitaria ed educativa che sta sconvolgendo il Nord della Nigeria.

Dal 2009 gruppi di ribelli armati stanno portando avanti una serie di attacchi alle istituzioni e alle comunità, mettendo a repentaglio la vita di circa 14 milioni di persone. Uno degli obiettivi principali è proprio il settore dell’istruzione: molte scuole sono state distrutte e tantissimi insegnanti assassinati. Impressionante il numero di famiglie separate e comunità sfollate: sono circa 2 milioni le persone costrette ad abbandonare le proprie case in cerca di un luogo sicuro.

Attualmente 3 milioni di bambini necessitano di un accesso all’istruzione e di un immediato supporto: per l’Unicef si tratta della peggiore crisi umanitaria mondiale. Finora, purtroppo, le risposte della comunità internazionale sono state assolutamente inadeguate.

Street Child vuole intervenire a sostegno di questi bambini, che rischiano di diventare una “generazione perduta”. Abbiamo lanciato un appello d’emergenza per raccogliere fondi per avviare i nostri programmi in Nigeria e portare aiuto ad almeno 55.000 bambini nel Nord Est del paese.

Le nostre attività iniziali prevedono:

– costruzione di 540 spazi scolastici presso i campi rifugiati, nelle comunità ospitanti e nelle località dove gli sfollati stanno facendo ritorno;
– formazione di 540 insegnanti volontari;
– distribuzione materiale didattico e scolastico;
– sostegno a 5.000 orfani del conflitto.

Sono bambini dimenticati, ma non sono ancora perduti: aiutaci a riportarli a scuola per costruirsi un futuro migliore, dona ora!

“Ho frequentato solamente la scuola coranica, mi sono sposata quando avevo 12 anni. Mio marito non ha mai frequentato la scuola. Mio figlio non ha mai avuto l’opportunità di andare a scuola prima d’ora. Semplicemente non era un’abitudine a Bama. Ma adesso sappiamo che l’educazione è una buona cosa. Le persone stanno soffrendo perché non sono istruite, e i giovani credevano a tutto ciò che dicevano i ribelli. Mio figlio non deve soffrire come me. Studiando può diventare qualcuno.” Una ragazza di vent’anni, madre di quattro bambini (Human Rights Watch, 2016).

Per maggiori informazioni sulle attività internazionali di Street Child seguici sul nostro sito www.street-child.it, sulle nostre pagine social o scrivici all’indirizzo comunicazione@street-child.it.

totale raccolta

0€

351

Kit Cibo

351

Kit Cibo + Igiene Personale

351

caffè offerti

0

colazioni offerte

Street Child Italia Onlus

Street Child Italia Onlus è l’associazione partner dell’organizzazione inglese Street Child, con sede a Londra, il cui obiettivo principale è quello di inserire minori vulnerabili, tra cui i bambini di strada, in un nucleo familiare che li protegga e assicurare loro l’accesso a un’istruzione sicura e di qualità.

Dal 2008 Street Child lavora in Sierra Leone, creando opportunità educative per alcuni dei bambini più vulnerabili al mondo, quelli che dipendono dalla strada per la loro sopravvivenza. Lavorando a stretto contatto con il nostro staff locale, l’organizzazione è cresciuta notevolmente: partendo dalla gestione di un progetto a supporto di 100 bambini a Tambakha, a nord della Sierra Leone, Street Child si è stabilita nel paese fino a diventare una delle ONG più attive, con un ufficio in ogni città e più di 40.000 beneficiari.

Negli anni seguenti Street Child ha attivato progetti anche in Liberia e Nepal.

Via Raimondo Scintu 58 00173 Roma
0683083089