CLIMB FOR INCLUSION
L’ARRAMPICATA PER L’INCLUSIONE SOCIALE

“Arrampicare è un modo speciale di fare sport tutti insieme.
Salire verso l’alto ci rende più sicuri e fiduciosi: in noi stessi e nei nostri compagni perché si arrampica sempre in due e assicurare la salita del nostro compagno ci rende più responsabili.
Calzare le scarpette, indossare l’imbrago e fare il nodo alla corda sono i riti che ci fanno sentire sportivi veri, quali siamo!

Durante i corsi siamo un gruppo unito, senza differenza tra chi è più o meno bravo perché tutti abbiamo punti di forza e di debolezza.
Nella squadra “SpecialTeam”, poi, ci confrontiamo con amici che si allenano in altre palestre e gli istruttori possono verificare idee, metodi e risultati con la partecipazione delle nostre famiglie.
Niente ci avvicina di più ai nostri sogni del salire, appiglio dopo appiglio, per realizzare il nostro talento che si dimostra attraverso strade inesplorate che il mondo, grazie anche al nostro impegno di atleti con disabilità, comincia a conoscere.

E poi c’è la montagna: il luogo ideale dove mettere a frutto quanto abbiamo imparato in palestra, sperimentando i nostri limiti al cospetto della natura e delle nostre Dolomiti che sono patrimonio Unesco, ovvero di tutti.
Nello sport e in montagna nessuno resta indietro: ognuno di noi, con il proprio modo del tutto speciale, affronta la fatica, le paure e obiettivi ogni volta sempre un po’ più ambiziosi.
Lo sport è il nostro sogno e arrampicare ci fa sentire vivi e unici.

I vostri caffè e le vostre colazioni “finiranno” proprio qui: nel magico contenitore dello sport inclusivo in cui c’è sempre spazio per tutti”.

Sportfund fondazione italiana per lo sport Onlus nasce da un’esperienza di oltre 35 anni nello sport paralimpico e inclusivo.
I nostri progetti sono rivolti a persone con disabilità di tutte le età, giovani a rischio di devianza e in situazione di difficoltà familiare e bambini con particolari patologie che necessitano di specifica assistenza.
Ogni anno Sportfund garantisce l’accesso gratuito allo sport a oltre 1.000 giovani, in 15 discipline sportive, coinvolgendo 12 istituti scolastici e formando più di 80 tecnici specializzati nella disabilità.
Per conoscere i nostri progetti: www.sportfund.it

 

 

totale raccolta

0€

548

Kit Cibo

548

Kit Cibo + Igiene Personale

548

caffè offerti

3

colazioni offerte

Sportfund fondazione per lo sport Onlus

La Sportfund fondazione per lo sport Onlus nasce da un’esperienza trentennale in ambito sportivo paralimpico e dalla passione dei suoi fondatori che riconoscono allo sport dilettantistico una primaria e insostituibile funzione educativa, di integrazione e di protezione dei giovani – in special modo per coloro che si trovano in condizioni di svantaggio – oltre a ritenerlo fattore di crescita e prosperità sociali.

È opinione dei Fondatori che lo sport contribuisca anche a contenere il disagio giovanile che può degenerare in nichilismo e violenza verso se stessi e la società.
Principi ispiratori e finalità

La Fondazione, facendo propri i principi sanciti dall’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana e riconoscendosi nel disegno di cooperazione dell’Unione europea, persegue finalità di solidarietà sociale svolgendo attività nel settore dello sport dilettantistico a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
I Fondatori individuano altresì nello sport uno strumento per costruire e rafforzare le relazioni pacifiche e costruttive tra gli individui e i popoli di ogni cultura.
La Fondazione, inoltre, promuove l’applicazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, con riferimento all’articolo 30 che riconosce il diritto delle persone con disabilità ad accedere ai luoghi e alle attività sportive su base di eguaglianza con gli altri.

Via Solferino n. 19 40124 Bologna
335330800