Musicoterapia per bambini disabili
La musicoterapia fa parte delle proposte riabilitative dell’Associazione Fiori sulla Luna ONLUS da circa 8 anni. Nel corso di questi anni hanno usufruito dell’attività circa 60 bambini, presso l’Ospedale Carle di Cuneo, reparto di Neurologia Infantile e presso l’Ospedale Montis Regalis di Mondovì, reparti di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. La musicoterapia è una modalità terapeutica basata sulla relazione tra terapista e utente, dove il linguaggio sonoro-musicale diventa mediatore e facilitatore.
Ma non solo. Il musicoterapista, profondo conoscitore di tutte le caratteristiche musicali e del loro effetto sull’individuo, può utilizzare i suoni e la musica per consolidare i punti di forza del paziente e contemporaneamente cercare strade possibili per diminuire i deficit (motori, cognitivi, relazionali, comunicativi,…).
Attualmente, in Italia e ancor più all’estero, la musicoterapia trova spazio in ambiti molto diversi che spaziano dall’area preventivo-educativa alla riabilitazione. Particolarmente significative sono le esperienze di musicoterapia a sostegno della gravidanza e del bambino prenatale; i progetti in
favore dei bambini prematuri e delle loro famiglie; i percorsi in ambito scolastico; i progetti per la riabilitazione della disabilità infantile; le applicazioni nelle aree dell’autismo, dell’oncologia, della geriatria, del trattamento degli stati di coma, della psichiatria, della tossicodipendenza, dei disturbi del comportamento alimentare.
I principi generali che orientano le sedute di musicoterapia sono la valorizzazione della persona, il tendere al suo benessere e alla possibilità di utilizzare il canale sonoro-musicale quale mezzo espressivo e comunicativo. In particolare, il suono e la musica sono elementi fondamentali per promuovere la distensione ed il rilassamento, per facilitare la libera espressione di sé, per incoraggiare la comunicazione dei propri desideri e dei propri bisogni; per favorire la nascita di una
significativa relazione con il terapista.
Nello specifico contesto dell’Associazione, l’esperienza degli anni passati ha messo in evidenza come la musicoterapia sia una risorsa fondamentale per bambini disabili così compromessi, perché permette loro di provare momenti di grande benessere, rendendo possibile la riabilitazione di alcune importanti funzioni: motorie, comunicative, linguistiche.

totale raccolta

0€

370

Kit Cibo

370

Kit Cibo + Igiene Personale

370

caffè offerti

0

colazioni offerte

Fiori sulla Luna onlus

Fiori sulla Luna Onlus è un’associazione di volontariato nata nel mese di agosto del 2006. Ha l’obiettivo di aiutare i tanti bambini che sono affetti da malattie neurologiche. Sostegno ai piccoli, ma anche alle loro famiglie. Grazie a numerosi volontari e a professionisti specializzati, fornisce i seguenti servizi:
– assistenza domiciliare con volontari, specificamente rivolta al bambino disabile
– supporto alla riabilitazione della NPI del bimbo disabile con attività gratuite (attività equestre, idroterapia, musicoterapia, gruppi ADHD, gruppi autostima affettività)
– supporto economico con fornitura di ausili specifici per il bimbo disabile;
– attività di formazione dei volontari e supporto alla formazione del personale medico e paramedico della NPI di Cuneo.
– attività di supporto psicologico per i fratelli di bimbi disabili (Progetto Siblings)

Via Carle, 5 12100 Cuneo
0171616784