Roteando nasce da un idea di Marta Fabrizio alias Rotex che è in carrozzina per una malattia ossea ma ha una malattia ancora più grande ovvero la “viaggite”, da anni racconta i suoi viaggi sul web e dal 2012 ha un blog sul sito di Vanity Fair – http://rotellando.vanityfair.it/ – www.rotellando.it
Nel 2012 ha girato tutta l’Italia, insieme ad un fotografo, per Vanity Fair Magazine raccontando il viaggio visto dal punto di vista del rotellato, andando a scoprire storie di disabilità e di diversità vissute con normalità, puntando l’attenzione su quello che si può fare rispetto a quello che non si può fare. Da lì è nato il progetto Rotellando una serie di viaggi media e un formato multimediale (fotografico e video) con lo stesso spirito utilizzato durante Rotellando per l’Italia. Sempre nello stesso anno è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Napolitano.
Da allora ha effettuato una dozzina di Rotellando ovvero viaggi media per gli uffici del turismo di tutto il mondo dal Sudafrica alla Finlandia, oltre a progetti mirati per Costa Crociere, Repubblica di San Marino, Regione Piemonte.

ROTEANDO è una mostra interattiva, sensoriale, multimediale e un percorso esperienziale con l’obiettivo di avvicinare i giovani al tema della disabilità e diffondere una cultura basata sull’assenza di pregiudizio e sul riconoscimento della diversità come ricchezza. In particolare s’intende creare itinerari esperienziali che hanno come filo conduttore il viaggio vissuto dalla prospettiva di chi utilizza una sedia a rotelle, creando un luogo di formazione e sensibilizzazione, stabile o itinerante, in cui i giovani attraverso l’utilizzo della realtà aumentata, video, audio e immagini in movimento, incontrano la disabilità e viceversa.
La mostra PROPONE PROSPETTIVE DIVERSE, non si sofferma su immagini e questioni invalidanti ma da una visione alternativa e completa, sottolineando le potenzialità di ogni singolo individuo e stimolando i ragazzi a mettersi nei panni di chi si muove in maniera diversa. L’approccio stesso della visione della mostra è insolito: l’allestimento capovolge la realtà e favorisce chi solitamente è meno favorito. La sedia a rotelle e la prospettiva da seduto sono strumenti di agevolazione anziché d’impedimento. Il percorso è composto da barriere che vengono superate semplicemente dandone una visione differente. I ruoli si ribaltano.
Lo spettatore scopre nuove angolazioni e prospettive, una visione da seduti, ad altezza di sedia a rotelle, percorre un itinerario a cui non è normalmente abituato. Con l’aiuto d’installazioni interattive e multimediali, progettate durante una sessione intensiva di workshop aperta a giovani designer, programmatori, fotografi e videomaker, il visitatore ha la possibilità di sperimentare in prima persona le sfide e le prospettive affrontate da chi si muove in carrozzina come l’altezza, la percezione dei dislivelli, le vibrazioni e i pericoli derivanti dalle varie tipologie di terreno (ciottolato, sabbia, terriccio) e altre ancora.
L’utente è catapultato in un percorso multimediale e interattivo che gli fa vivere aspetti quotidiani legati alla disabilità con ostacoli da superare. Vi sono contenuti extra applicativi che mostrano indicazioni su come comportarsi per superare le barriere e nozioni alla progettazione in modo da permettere l’accessibilità a tutti e segua le basi del design for all.
Attraverso la tematica del viaggio si vuole stimolare i ragazzi a conoscere luoghi nuovi. La mostra vuole essere un’esortazione a viaggiare rivolta alle persone con problemi motori.
Delle pillole narrative inserite nel percorso, daranno la possibilità di approcciarsi alla diversità con semplicità e spontaneità, abbattendo luoghi comuni e imbarazzi.
Accompagnatore virtuale del percorso è un personaggio interattivo animato – Rotex – che racconta la propria esperienza da rotellato animato.
L’applicazione di tecnologia interattiva e gli allestimenti fisici innovativi, fanno della mostra un luogo dove l’apprendimento avviene in modo naturale e giocoso.
Il visitatore vive una nuova esperienza, virtuale ma con effetti molto concreti, che lo porta a riflettere e accrescere la sua sensibilità sul tema. La mostra è pensata per includere diversi tipi di contenuti: fotografie, video, esposizione visiva di testi e audioracconti, percorsi sensoriali, installazioni creative.
ROTEANDO è un progetto innovativo e unico nel suo settore e genere in quanto è in grado di coniugare diversi ambiti: sociali, comunicativi, territoriali, artistici, gli obiettivi principali sono:
1. diffondere nuova cultura e conoscenza della disabilità/diversità ai giovani;
2. stimolare i giovani e le persone con disabilità al viaggio;
3. diffondere conoscenza per una progettazione accessibile ai giovani studenti in designer e architettura, scuole nell’ambito del turismo e scuole professionali per favorire l’accoglienza e l’utilizzo di ogni servizio for all ;
4. essere un laboratorio d’idee per la creazione di nuovi percorsi utilizzando software e tecnologie innovative;

totale raccolta

0€

368

Kit Cibo

368

Kit Cibo + Igiene Personale

368

caffè offerti

1

colazioni offerte

Rotellando Associazione Promozione Sociale

Nel 2014 è nata l’Associazione di Promozione Sociale “ROTELLANDO” che ha come scopo quello di sensibilizzare, promuovere ed incentivare tutte quelle attività volte alla rimozione delle barriere architettoniche, culturali, comunicative e tecnologiche, mentali, che limitano o impediscono l’esercizio di noi stessi, dei diritti, per realizzare le condizioni di pari opportunità in tutti gli ambiti della vita sociale.

L’Associazione di Promozione Sociale “ROTELLANDO” si occupa di viaggi media, di progetti di sensibilizzazione (nelle scuole e nelle aziende), organizza eventi legati al turismo accessibile e alla diversità. In particolare:

– Promuove una cultura di uguaglianza al fine di favorire le pari opportunità intesa come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale; – Promuove attività di formazione volti alla sensibilizzazione e alla cultura della diversità;

– Elabora percorsi formativi e di educazione all’immagine attraverso l’attivazione di corsi fotografici, video, disegno, grafica digitale ed arti in genere per imparare a rappresentare ciò che si è e ciò che si vuole dire in modo adeguato;

– Promuove percorsi di educazione all’uguaglianza e all’accettazione delle diversità e alla mondialità in tutte le scuole di ogni ordine e grado;

– Promuove e realizza momenti di informazione e sensibilizzazione alle problematiche legate alla disabilità e alla diversità in generale volte alla rimozione di tutte quelle barriere architettoniche, culturali, comunicative e tecnologiche, che limitano o impediscono l’esercizio dei diritti, per realizzare le condizioni di pari opportunità in tutti gli ambiti della vita sociale, in particolare ma non solo quello che riguarda la promozione del turismo accessibile in Italia e all’estero.

– Incentiva e sostiene attività ed interventi che verranno svolti in particolare con il mondo della scuola di ogni ordine e grado, associazioni, enti o istituzioni pubbliche e/o private alfine di abbattere barriere architettoniche e culturali;

– Sostiene progetti di sensibilizzazione che vogliono essere un’occasione di dialogo e di incontro con il mondo della disabilità, della comunicazione, dell’informazione, della cultura che mira a stimolare un cambiamento di atteggiamento.

– Incentiva la nascita di comportamenti di apertura, disponibilità, accoglienza verso la persona in quanto tale, a prescindere dai suoi limiti fisici, intellettivi, di provenienza geografica, di cultura diversa, favorendo così i processi di integrazione sociale.

Via Ferriera 12 28844 Villadossola Verbania