Perché non si debba più dire : “Non c’è più niente da fare”! Informare, ascoltare, orientare, aiutare: sono questi per noi i punti cardine che integrano l’assistenza per malati terminali e le loro famiglie. Per questo è nato il Centro di Ascolto “TI ascoltiAMO”, gestito da operatori qualificati, alcuni dei quali con esperienza nell’ambito della palliazione, della terapia del dolore, della psicologia e altri adeguatamente formati come operatori di ascolto e segreteria.
Attraverso la relazione di ascolto già dal primo contatto l’operatore offrirà una prima risposta a breve termine, seguirà la presa in carico della persona e del suo caso e successivamente l’elaborazione di un progetto d’aiuto a lungo termine discusso in équipe con gli operatori coinvolti.
I servizi offerti, totalmente gratuiti:
– risposte pratiche alle richieste di aiuto e di supporto assistenziale sia a domicilio che nell’hospice;
– assistenza con professionisti del settore medico e psicologico, per il paziente e la sua famiglia (questo servizio è offerto in collaborazione con la Cooperativa sociale Sassolini Bianchi);
– assistenza pratica ai familiari di malati terminali nell’iter burocratico legato alle patologie;
– consulenze legali per assistere e informare i cittadini sull’utilizzo degli strumenti giudiziari a tutela dei loro diritti. (questo servizio è offerto con l’associazione “Contatto Sociale” che offre consulenza legale e medico-legale in ambito sanitario a sostegno e tutela del malato e della collettività);
– creazione di una rete solidale che sensibilizza e coinvolge la comunità civile, gruppi di auto mutuo aiuto, le istituzioni del territorio compreso il Piano Sociale di Zona, enti privati e altri centri di ascolto che consentono di lavorare in sinergia.

totale raccolta

0€

376

Kit Cibo

376

Kit Cibo + Igiene Personale

376

caffè offerti

1

colazioni offerte

COMITATO 1 HOSPICE PER EBOLI ASSOCIAZIONE ONLUS

Il Comitato 1 Hospice per Eboli si definisce una “famiglia”, una comunità. Volontari, medici, psicologi, operatori socio sanitari, infermieri.
Sorridono alla vita fino all’ultimo respiro.
Perché la vita non scompare al suono della frase “non c’è più nulla da fare” .
L’ Associazione Onlus Comitato 1 Hospice per Eboli è nata nel 2005 quando ancora non esisteva una struttura né metodologia in aiuto al malato terminale ed alla sua famiglia, da qui il suo nome, ha infatti contribuito nel 2007 all’apertura dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” presso il Distretto 64 dell’Asl. La Onlus, attiva su tutto il territorio della provincia di Salerno, promuove le cure palliative e la terapia del dolore e offre aiuto gratuito ai malati terminali e alle loro famiglie.
Offre assistenza, sia domiciliare che in hospice, ai malati che non possono più guarire, dando inoltre sostegno anche psicologico agli ammalati e ai loro familiari.
L’associazione è impegnata inoltre nell’ informazione e diffusione della cultura delle cure palliative, affinché vengano assicurati i livelli essenziali di assistenza come previsto dalla Legge 38/2010
E’ iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 2008, ha siglato una convenzione con l’Asl Salerno, inoltre dal 2013 ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Antea Onlus riconoscendo come diritto fondamentale il bisogno di cura e assistenza delle persone affette da malattie croniche neurodegenerative inguaribili.
L’associazione è composta da 50 volontari, tra cui 2 psicologhe, 2 medici, 15 Operatori Socio-Sanitari.
Sempre aggiornati sulle linee guida ministeriali in tema di cure palliative e terapia del dolore, vengono periodicamente organizzati corsi di formazione in base a quanto previsto dalla Legge 38/2010.

VIA CUPE INFERIORE 40 84025 EBOLI SALERNO
0828/333700