“Vado a vivere con gli amici” è un progetto di sostegno alle persone adulte con disabilità che hanno il desiderio di emanciparsi dalla famiglia d’origine e il bisogno di trovare la loro “casa” definitiva. Spazio Aperto Servizi gestisce sul territorio di Milano 10 Case per adulti con disabilità.

Si tratta di un modello di housing sociale caratterizzato da:

  • abitazioni in contesti residenziali o condomini che facilitino la socialità e il contatto con i servizi offerti dal quartiere
  • spazi e arredi propri di “una casa”, di un appartamento condiviso da più inquilini e personalizzato secondo esigenze e gusti di ciascun abitante;
  • coabitazione di una media di 5/6 inquilini
  • presenza costante (giorno e notte) di un operatore con un numero di ore variabile a seconda delle esigenze di assistenza o, al contrario, di promozione dell’autonomia degli inquilini.

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla gestione delle Case e nello specifico di:

✓ acquistare arredi e complementi di arredo

✓ far conoscere e sperimentare agli inquilini i servizi offerti dal territorio e quelli gestiti direttamente da Spazio Aperto Servizi (centri diurni, spazi tempo libero, …)

✓ organizzare ogni anno dei soggiorni vacanza: l’autonomia abitativa è un passaggio alla vita adulta, in cui anche i momenti festivi e feriali si svolgono con i propri coinquilini, i nuovi “familiari” della propria casa.

totale raccolta

0€

583

Kit Cibo

583

Kit Cibo + Igiene Personale

583

caffè offerti

4

colazioni offerte

Spazio Aperto Servizi Società Cooperativa Sociale Onlus

Spazio Aperto Servizi

Spazio Aperto Servizi è una cooperativa sociale che da oltre 25 anni accoglie e si prende cura delle persone in situazione di fragilità nell’area metropolitana di Milano, attraverso una rete di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa.

Mettiamo al centro, ogni giorno, famiglie in difficoltà, anziani, persone senza dimora, migranti, bambini e adulti con disabilità, minori vittime di esperienze traumatiche e promuoviamo percorsi altamente individualizzati che mirino all’autonomia e all’inclusione.

La vision è uno “spazio aperto” dove ogni persona e comunità siano accolte e trovino risposta ai propri bisogni in ogni momento della vita, un mondo inclusivo capace di valorizzare le differenze, di eliminare ogni forma di discriminazione e di accogliere e promuovere il cambiamento.

Via Gorki n. 5 20146 Milano
02425527 ; 024232477