Il progetto nasce da una collaborazione tra l’Associazione Aiutiamoli Legnano Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Legnano.
Il progetto prevede da una parte la realizzazione di audiolibri e di video musicali da parte della Compagnia teatrale “Gli impavidi”, dall’altra la diffusione gratuita di tali prodotti presso le scuole superiori della Provincia di Milano con particolare riferimento al territorio di ASL Milano 1.
Tale progetto ha molteplici finalità, definite in primo luogo dalla natura dell’Associazione Aiutiamoli e dalla presenza della compagnia teatrale “Gli impavidi”.
“Gli impavidi” sono utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Legnano, affetti da grave patologia psichiatrica associata ad una grave disabilità psichica e, soprattutto, ad un grave isolamento socio-relazionale. Sono persone che, a causa della loro malattia, nel corso degli anni hanno perso un ruolo in seno alla società, si sono marginalizzate e/o sono state marginalizzate.
Grazie al teatro, invece, queste persone riacquistano una voce ed una presenza scenica capace di trasmettere emozioni e sentimenti, evocare ricordi e narrare storie con una potenza espressiva che travalica i confini non solo della propria patologia psichiatrica, ma anche del proprio isolamento. “Dare voce a chi non ha voce” è, quindi, il filo conduttore di questo progetto, che si articola anche su altri piani.
L’audio libro sarà una raccolta di brani letti , commentati e scelti dai pazienti all’interno di gruppi di lettura, sarà registrato dai pazienti stessi sotto la guida esperta del maestro di recitazione Loris Pagani e sarà curato dal punto di vista grafico dagli artisti del Atelier Art Brut di Parabiago, tutti utenti dello stesso DSM, coordinati dal maestro d’arte Franco Duranti. Tutte queste attività hanno un intrinseco significato terapeutico – riabilitativo, che viene garantito da équipe multi professionali con lunga esperienza nella riabilitazione dei disturbi psichiatrici più gravi. Il finanziamento del progetto, infine, permetterà di coprire interamente i costi del corso annuale di recitazione, che culminerà in spettacoli teatrali sul territorio legnanese e milanese e di confezionare dei videoclip per gruppi musicali emergenti della zona.
Quest’ultima attività, insieme alla diffusione dell’audio libro nelle scuole della Provincia, avrà lo scopo di contrastare non solo l’isolamento dei pazienti psichiatrici più gravi ma anche lo stigma associato ai disturbi mentali nella popolazione più giovane.

totale raccolta

0€

359

Kit Cibo

359

Kit Cibo + Igiene Personale

359

caffè offerti

4

colazioni offerte

Aiutiamoli Legnano Onlus

L’associazione Aiutiamoli Legnano si occupa di salute mentale ed è impegnata nella lotta all’emarginazione del sofferente mentale attraverso la formazione e lo sviluppo di una cultura sociale attenta all’accoglienza. I volontari sono impegnati ad offrire alle persone che vivono tale problema, compagnia e sostegno nel tempo libero, collaborando con l’equipe mediche curanti, i servizi sanitari preposti e le famiglie. Aiutiamoli partecipa alla vita sociale nelle varie forme proponendo attività, manifestazioni culturali, tavole rotonde; progetta interventi di formazione e preparazione per i volontari, porta avanti da tempo un laboratorio creativo in sinergia con i Centri Diurni preposti alla riabilitazione, dove vengono svolte diverse attività con l’intento di valorizzare capacità residue e “ideare” appunto grazie a fantasia e creatività.

Piazza San Magno n° 10 20025 Legnano Milano
347.4197520