Dal 2004 Amazônia Onlus coordina il Progetto Xixuaú, finalizzato alla tutela dell’Amazzonia e delle popolazioni indigene native.

L’organizzazione no profit lavora per garantire educazione, salute e sviluppo sostenibile alle comunità indigene che abitano la foresta amazzonica.

In Brasile, nello stato di Roraima, Amazônia Onlus ha realizzato numerosi progetti di conservazione ambientale e interventi umanitari e sociali, migliorando la qualità di vita della popolazione tradizionale Caboclos e contribuendo a proteggere circa 200mila ettari di foresta tropicale.

I Caboclos vivono in condizioni di povertà economica, mancanza di opportunità di reddito, di istruzione e del diritto alla salute. Il tasso di mortalità infantile in Amazzonia è due volte più alto che nel resto del Paese. I bambini Caboclos soffrono la mancanza di beni primari quali farmaci, vestiario, materiale scolastico e prodotti per l’infanzia.
Per continuare gli studi, gli adolescenti sono costretti a trasferirsi nelle principali città (distanti circa 500 km). Si tratta di un esodo obbligato, che spinge le nuove generazioni ad abbandonare le proprie radici e priva la foresta amazzonica dei suoi più preziosi custodi.

In aiuto alla popolazione locale, Amazônia Onlus ha supportato la realizzazione di scuole elementari, ambulatori medici e presidi sanitari. Provvede costantemente al rifornimento di beni primari (medicine, cibo, vestiti) per i villaggi locali, con particolare attenzione alle fasce più deboli (bambini, donne e anziani).

In Europa, l’organizzazione svolge attività di sensibilizzazione ai temi della tutela dell’ambiente e della diversità biologica e culturale, nonché azioni di raccolta fondi e eventi di divulgazione ambientale.

totale raccolta

0€

398

Kit Cibo

398

Kit Cibo + Igiene Personale

398

caffè offerti

3

colazioni offerte

Associazione Amazonia Milano Onlus

Cooperazione Internazionale e sostegno umanitario in favore delle comunità indigene dell’Amazzonia, con particolare focus sui progetti di tutela, educazione e salute per l’infanzia.

Il Progetto Xixuaú è stato avviato nel 1992, in risposta alla tendenza all’emigrazione verso i centri urbani a causa della mancanza di opportunità, condizione tipica della regione amazzonica. Da allora il progetto svolge una funzione attrattiva e attualmente circa 20 famiglie vivono nell’area, lavorando insieme per migliorare la propria qualità di vita, per la conservazione della foresta amazzonica e la difesa della cultura tradizionale locale.

A questo scopo, sono state costruite scuole di formazione primaria e un centro di informatica, pozzi artesiani, orti comunitari e un ambulatorio. Con l’aiuto dei nostri donatori, abbiamo installato pannelli ad energia solare e abbiamo comprato una barca per il trasporto dei prodotti locali. Sono stati realizzati corsi di formazione in agricoltura e per agenti ambientali, microscopisti e infermieri.
Il progetto ha avviato anche un programma di lotta alla malaria, riducendo i casi del 95%.

Nel 2009, il progetto ha creato la Cooperativa dello Xixuaú (CoopXixuaú), Nuove opportunità economiche, come l’ecoturismo comunitario, l’organizzazione di viaggi per fotografi e documentaristi e la commercializzazione di prodotti forestali, sono state sviluppate nella regione.

Gli obiettivi del progetto Xixuaú sono:
preservare la diversità biologica;
tutelare la diversità culturale;
incentivare la ricerca scientifica nella regione;
promuovere lo sviluppo sostenibile in Amazzonia.

Via Pola 21 20124 Milano
0331/735271