Il progetto “Verso l’età adulta” è rivolto a ragazzi affetti da autismo e disabilità intellettiva dai 13 anni.
Esso si propone attraverso diverse attività di accompagnarli verso l’età adulta, con lo sviluppo di competenze di autonomia personale e comunicazione, ma anche abilità che possano essere spendibili in un contesto lavorativo o occupazionale.
Le attività sono organizzate come laboratori di arteterapia, ortocultura, falegnameria, catalogazione di materiale.
Per una crescita armonica, i ragazzi vengono coinvolti anche in esperienze di indipendenza nel tempo libero: uscite nel week end e gite lontano da casa e dalla famiglia.
In tutte le attività, in particolar modo quelle relative al tempo libero, i ragazzi non saranno solo affiancati da educatori e figure professionali preparate, ma anche da giovani volontari coetanei, al fine di favorire un processo di integrazione ed inclusione.
Ogni ragazzo all’interno delle attività avrà una propria progettazione che tiene conto della valutazione del suo funzionamento.
Le procedure di insegnamento di abilità e di modificazione dei comportamenti sono aderenti al metodo cognitivo-comportamentale, metodo scientificamente validato e indicato dalla letteratura come il più adeguato per l’intervento per l’autismo.

totale raccolta

0€

359

Kit Cibo

359

Kit Cibo + Igiene Personale

359

caffè offerti

0

colazioni offerte

Associazione Missione Autismo (AMA)

Associazione Missione Autismo (AMA) è un’associazione di volontariato composta da genitori, parenti, insegnanti, educatori e persone che lavorano o vivono con soggetti affetti da autismo. Alcune delle principali attività sono: consulenza per progetti abilitativi; parent training; interventi educativi e socializzanti con educatori specializzati; corsi di formazione e convegni; ascolto e accoglienza famiglie; progetti per attività sportiva; progettazione per found rising. Sul territorio provincia collabora con Enti pubblici, cooperative e altre associazioni e fa parte di un coordinamento regionale di associazioni di genitori di soggetti autistici. Nel 2014, all’interno di un progetto importante trecentosessanta gradi, ha istituito un tavolo di lavoro con Asl, scuole, Comune e privato sociale per trattare il tema della presa incarico dell’autismo che proseguirà oltre il progetto stesso. L’associazione raccoglie una trentina e di famiglie e segue venti soggetti autistici dai 2 a 22 anni.

Via Goito 12 14100 Asti (AT)
0141/355866