1 Caffè atterra nel Metaverso

1 Caffè Onlus è sempre stata una realtà non profit all’avanguardia e dall’anima fortemente digitale, impegnata a supportare chi fa del bene grazie alla tecnologia. Ora è giunto il momento di esplorare nuovi incredibili mondi che parlano di futuro e, oggi, il futuro parla di Web3.
Le criptovalute diventano per 1 Caffè Onlus uno strumento di raccolta fondi all’avanguardia che ci aiuta a diffondere nel metaverso la cultura del gesto del dono e la solidarietà.

Siete pronti?

Ready to spreading love

Ad accompagnarci in questa avventura tra le onde del futuro, ci sono i ragazzi di Stereotypes Crew, meravigliosa realtà nata dalla volontà di unire il mondo del Web3 a quello della beneficenza. “Spreading Love”: si chiama così il nostro nuovo progetto che porterà il valore del gesto del dono nel metaverso. Insieme a noi anche il team di Young Platform, partner tecnico leader nel settore.

Road map

1

Sensibilizzare

Sensibilizzare al tema della donazione tramite criptovaluta, della blockchain e degli NFT diffondendone consapevolezza: si può fare del bene non solo con i contanti o con carta di credito, ma anche attraverso strumenti digitali estremamente all’avanguardia.

2

Raccontare

Conferenza stampa di lancio con Luca Argentero - vicepresidente di 1 Caffè Onlus - per giornalisti, influencer ed esperti di settore ma raggiungibile online da tutti tramite diretta streaming.

3

Donare

Raccogliere donazioni in criptovalute, grazie a NFT solidali, in favore della causa istituzionale di 1 Caffè Onlus, ovvero la diffusione della cultura del gesto del dono a sostegno del tessuto associazionistico italiano come strumento per rendere questo mondo un luogo migliore.

4

Raddoppiare

Al raggiungimento del GOAL di raccolta fondi di 1.600€, l’importo verrà duplicato a 3.200€ GRAZIE A STEREOTYPES CREW

5

Visitare

All’interno di Villino Caprifoglio verrà creata una parete digitale in cui sarà presente la collezione di NFT. Una mostra virtuale accessibile a tutti.

6

Incontrarsi

Evento digitale nel Metaverso in compagnia di tutti gli amici di nuova generazione di 1 Caffè Onlus, proprietari di un NFT solidale che gli ha dato accesso a questo speciale evento.

7

Festeggiare

Rilascio di un NFT Speciale in occasione del 13esimo compleanno di 1Caffè Onlus.

8

Abbracciarsi

Evento riservato ai donatori NFT. Un’occasione per condividere il report del progetto e soprattutto per partecipare ad un’asta NFT speciale grazie alla collaborazione di una special guest.

Faq

Cos’è un NFT?
Un NFT è tecnicamente un TOKEN NON FUNGIBILE, ovvero un oggetto digitale unico, intangibile e irripetibile creato e vivente sulla Blockchain al quale viene associato un codice univoco.

Grazie alla tecnologia Blockchain, tutto può essere trasformato in un NFT, nel mondo del terzo settore l’NFT diviene una vera e propria certificazione poiché a differenza di un normale file viene registrato su un libro mastro immutabile e permanente: la Blockchain.
Continui a non avere chiari questi concetti? Ecco un semplice esempio.
Immagina che la blockchain sia come un grande quaderno con molte pagine, ma un po' magico. Questo quaderno può registrare tutte le transazioni che vengono fatte, come se fossero scritte con una penna speciale che non può essere cancellata o modificata.

Invece gli NFT sono come piccole immagini o oggetti speciali che possono essere creati all'interno di questo quaderno magico chiamato blockchain. Ognuno di questi oggetti è unico e diverso dagli altri, proprio come un tuo disegno che hai fatto con tanto amore.

Immagina di avere un disegno davvero speciale che hai creato tu stesso. Se trasformiamo questo disegno in un NFT, lo possiamo caricare sulla blockchain, dove diventa come un sigillo che dimostra che quel disegno è tuo e solo tuo. Tutti possono vedere il tuo disegno, ma solo tu sei il vero proprietario.
Che tipo di NFT è l’NFT di 1Caffè?
Gli NFT, creati dall’associazione culturale Stereotypes Crew, hanno una duplice funzione e sono:
  • Una DONAZIONE NFT, ovvero una certificazione registrata su blockchain che dimostra il tuo contributo ed attesta la transazione della tua donazione benefica in maniera tracciabile.
  • Un PASS ESCLUSIVO per diventare un donatore speciale all’interno dell’ecosistema di 1 Caffè ed in quanto tale, ti permette di accedere a determinati vantaggi e benefits presenti nella roadmap.
Cos’è una Roadmap?
La roadmap è una linea del tempo che definisce obiettivi e propositi del progetto, un modo per rendere il donatore partecipe ed incluso all’interno del progetto.
Quali sono i vantaggi di utilizzare gli NFT per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza?
La DONAZIONE NFT, è una donazione tracciata e registrata su blockchain, che fornisce vantaggi:
  1. Al donatore che attraverso questo link ( link ) potrà controllare e monitorare le donazioni fatte e l’ammontare di fondi raccolto;
  2. Alla Onlus che agisce nella totale trasparenza.
Quanti NFT verranno creati e di che tipo?
Gli NFT ideati sono innanzitutto delle vere e proprie opere digitali animate che si divideranno in 3 livelli di rarità, ogni rarità avrà diverse colorazioni ed un determinato numero di copie cadauno.

Ciò permette di diversificare l’importo che si vuole donare e di personalizzare la donazione in maniera originale ed autentica.
Su che blockchain verranno creati gli NFT? Con quale valuta potrò donare?
Gli NFT saranno creati sulla blockchain di Polygon e si potrà donare con USDC per prevenire la volatilità di mercato.