Le persone con disabilità cognitiva, e con autismo in particolare, possono avere serie difficoltà a sostenere anche le cure e gli esami medici più comuni. Allo stesso modo i familiari e il personale sanitario si trovano spesso a fare i conti con situazioni difficili e con pazienti in crisi.
Il progetto prevede pertanto la donazione a ospedali e strutture sanitarie di tablet dotati di “vico.Hospital” per contribuire a migliorare l’accoglienza ospedaliera di bambini e adulti con autismo o altre difficoltà di comunicazione.
“vi.co Hospital”, infatti, è un’applicazione realizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS in collaborazione con l’Ospedale di Pordenone, che traduce in disegni, foto e video i principali esami medici, nel rispetto dello stile cognitivo di chi vive la condizione autistica.
Attraverso un sistema premiante step by step, “vico Hospital” favorisce la collaborazione del paziente e diminuisce il ricorso al contenimento fisico e alla sedazione quando non necessaria.
L’applicazione, tradotta in cinque lingue, viene già utilizzata sistematicamente per gli utenti della Fondazione Bambini e Autismo, realtà che da quasi vent’anni offre un sistema di servizi che va dalla diagnosi precoce alla presa in carico globale di bambini e adulti con disturbi dello spettro autistico.
Per approfondimenti è possibile visitare il sito www.vicoapp.it

totale raccolta

0€

532

Kit Cibo

532

Kit Cibo + Igiene Personale

532

caffè offerti

4

colazioni offerte