I vostri caffè permetteranno all’Associazione Tumori Toscana di ampliare lo staff medico-sanitario per ottimizzare i servizi offerti e supplire tempestivamente alle sempre più numerose richieste di assistenza.

totale raccolta

0€

507

Kit Cibo

507

Kit Cibo + Igiene Personale

507

caffè offerti

3

colazioni offerte

ATT Associazione Tumori Toscana

ATT è stata fondata dal Dott. Giuseppe Spinelli nel 1999, è una onlus che cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici.

Con oltre 10.000 pazienti curati in questi anni, una media di circa 1000 nuovi pazienti all’anno e costi che si aggirano intorno ai 100.000 euro al mese, l’A.T.T. è la più grande associazione di volontariato della Toscana in termini di pazienti assistiti.

Il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.) gratuite offerto dall’ A.T.T. consiste nell’ ospedalizzazione del malato a domicilio: il paziente viene curato presso la sua abitazione, gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, grazie ad un’équipe poli-specialistica retribuita dall’ Associazione stessa e composta da medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio-sanitari.

L’A.T.T. offre inoltre un servizio di consulenza medica specialistica gratuita e supporto psicologico per i pazienti e per le loro famiglie.

Operando in accordo con i principali reparti ospedalieri, l’A.T.T. opera principalmente con lo scopo di garantire una continuità di cura fra l’ospedale e l’abitazione dove il paziente fa ritorno, in particolare nell’ultima fase della malattia, quando le cure palliative diventano la risposta più adatta alle esigenze del malato. Questo passaggio, spesso delicatissimo, se non ben gestito rischia di generare disorientamento e sofferenza nel paziente e nella sua famiglia: l’integrazione e la collaborazione fra l’ospedale e l’A.T.T. è appunto mirata a prevenire questi disagi.

Sempre al fine di non gravare il paziente e la famiglia di ulteriori ansie e preoccupazioni, grande importanza è stata anche data alla semplicità ed immediatezza di attivazione dell’assistenza: è infatti sufficiente telefonare in Associazione e comunicare i dati anagrafici del paziente per ricevere la prima visita domiciliare da parte del medico di zona, nell’arco di massimo 24 ore.

Attualmente l’A.T.T. opera a Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province, assistendo quotidianamente circa 300 pazienti e le richieste sono in continuo aumento anche a causa della crisi economica con i tagli alla sanità imposti dalla spending review da un lato e dall’altro tante famiglie in difficoltà che non possono permettersi i costi dell’assistenza privata.

Le spese mensili per un simile esercizio sono molto onerose e per sostenerle l’A.T.T. si avvale unicamente delle donazioni di privati e dei fondi raccolti durante manifestazioni e campagne promozionali.

Per tutte le attività l’A.T.T. si avvale dell’aiuto di oltre 300 volontari e del sostegno di importanti testimonial schierati al fianco dell’Associazione.

Nel corso degli anni, infatti, ci sono stati diversi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della società che hanno donato il loro tempo e la loro immagine in favore dell’A.T.T.

Fra questi ricordiamo Calcio Cesare Prandelli, testimonial storico dell’A.T.T., che da anni sostiene con impegno e costanza l’attività dell’Associazione e tanti altri come Simone Pianigiani (allenatore della Nazionale Italiana di Basket), Irene Grandi, Yuri Chechi, Alessandro Benvenuti, Vittoria Puccini.

Via Benedetto Varchi, 63 50132 Firenze
055 2466666