“Bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”. Peppino Impastato

Il progetto prevede il coinvolgimento di un gruppo di ragazzi adolescenti maschi e femmine dai 12 ai 18 anni per un totale di 25 minori.
Noi crediamo che le attività ludico-ricreative siano uno strumento concreto per combattere le situazioni di povertà educativa attraverso l’educazione al bello, alla cultura ed alla condivisione.
I nostri ragazzi devono aprirsi al mondo in modo positivo e gratificante, questo perché hanno bisogno di ridere e di essere felici anche solo per un giorno o per qualche ora.
La nostra richiesta è raccogliere più fondi possibili per poter finanziare attività ludico-ricreative come spettacoli teatrali, mostre, gite fuori porta, partecipazione a laboratori e corsi per dare nuovo nutrimento al loro processo di crescita e contribuire alla formazione del loro essere adulti.

totale raccolta

0€

460

Kit Cibo

460

Kit Cibo + Igiene Personale

460

caffè offerti

1

colazioni offerte

Valpiana Società Cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa Sociale Valpiana è presente sul territorio di Torino dal 1989 ed ha sempre operato nell’organizzazione e gestione di servizi avviati nel campo dell’accoglienza dei minori ed in quello del rafforzamento familiare, cercando di dare risposte ai bisogni della comunità locale e del territorio.

Negli anni ha maturato una consistente esperienza nel settore socio-assistenziale, nella progettazione ed organizzazione di servizi per: minori, “giovani adulti” (per i quali si renda ancora necessario un sostegno educativo, affettivo-relazionale ed un accompagnamento orientativo nella complessità delle scelte che la vita comporta, quali scuola, lavoro, tempo libero e tanto altro), donne, uomini e famiglie in difficoltà con i loro figli.

La relazione è il cuore della progettazione dei servizi, intesa come “accoglienza della persona” nella sua essenza. Questa si declina nella prassi quotidiana attraverso la vicinanza affettiva, la guida educativa ed interventi continuativi e coerenti.

Continuità significa essere presenti, ma allo stesso tempo lasciare spazio al soggetto, da un lato offrendo un margine di speranza per un cambiamento possibile, dall’altro dando opportunità concrete di realizzare il proprio percorso di crescita attraverso proposte educative diversificate e mirate. Particolare attenzione e cura quotidiana viene prestata anche alle relazioni tra i diversi attori coinvolti: i minori, le loro famiglie e gli Enti Istituzionali con cui si collabora.

In particolare ci occupiamo di una Comunità alloggio femminile per adolescenti ed un Centro diurno educativo per minori. Questi due servizi accolgono minori in stato di grande difficoltà familiare tanto da prevedere un allontanamento come nel caso delle ospiti della comunità.

Ogni minore ha il diritto ad avere tutti i mezzi necessari per crescere nel miglior modo possibile, ed i nostri ragazzi spesso sono vittime si deprivazioni sia emotive che materiali.

Via le Chiuse 14 10144 Torino
0114730237 3284675339