Snow Camp” è un progetto che promuove lo sci alpino per adulti, bambini e ragazzi paraplegici, tetraplegici, portatori di spina bifida o affetti da paralisi cerebrale infantile. Lo sci, infatti, è uno degli sport che la persona disabile può svolgere al pari e insieme ai soggetti normodotati.

Il progetto nasce dal desiderio di offrire alla persona disabile la possibilità̀ di provare a confrontarsi con un’attività̀ sportiva “estrema”, decisamente differente dagli sport a cui tradizionalmente vengono avviate le persone affette da disabilità.
Attraverso questo progetto, lo sci e la montagna vengono vissuti pienamente dalle persone affette da queste patologie, grazie ai momenti di formazione offerti ai partecipanti dagli esperti della realtà e ai dispositivi tecnici dedicati, opportunamente predisposti a seguito di incontri preliminari conoscitivi.

Queste persone hanno così la possibilità di provare a confrontarsi con uno sport che risulta estremamente utile dal punto di vista formativo e riabilitativo e che permette un elevato grado di socializzazione.

Dal 2004, anno in cui è stato organizzato il primo weekend sulla neve di avviamento allo sci, i partecipanti con disabilità sono passati dai 10 del primo anno agli attuali 50! La richiesta di poter partecipare a queste attività̀ è sempre maggiore sia da parte delle persone con disabilità che dai loro familiari.

OBIETTIVI
Sporting Spirit crede nei valori dello sport e nell’importanza dell’attività fisica per persone diversamente abili. Con l’organizzazione di alcuni Camp nel corso della stagione invernale vuole, in primo luogo, permettere alla persona con disabilità motoria di imparare a sciare o, per chi diventato disabile in età adulta, poter riprendere a svolgere questa attività. In secondo luogo, permettere di svolgere un’attività̀ sportiva con i propri familiari e amici. Nello specifico, durante i weekend, oltre all’avviamento allo sci della persona con disabilità, si forniscono le adeguate informazioni a parenti e/o amici su come prestare assistenza in pista per rendere sicura la sciata anche al di fuori del corso specifico e in assenza di personale specializzato.
È ormai noto quali e quanti siano i vantaggi che si hanno dalla pratica di attività̀ sportive e anche nella persona con disabilità questi vantaggi sono ben documentati. Altri obiettivi progettuali sono:

  • utilizzare questa disciplina come strumento per il recupero psico-fisico per la persona disabile;
  • consentire un sempre maggior inserimento sociale di persone con disabilità utilizzando lo sport come momento facilitante di integrazione sia a livello strutturale (possibilità̀ di utilizzare impianti di risalita e strutture alberghiere) sia per poter svolgere una attività̀ al pari di persone normodotate.

BISOGNO AL QUALE RISPONDE E TARGET AL QUALE SI RIVOLGE
I destinatari finali sono persone disabili dai 5 ai 70 anni paraplegiche, tetraplegiche, portatrici di spina bifida, paralisi cerebrali infantili e, più in generale, persone affette da disabilità fisica e le loro famiglie. Fondamentale dal punto di vista dell’integrazione delle persone disabili, è la possibilità̀ di coinvolgimento, durante l‘attività̀, di figure di riferimento come familiari e amici che accompagnino e vivano in prima persone questo momento ricreativo.

RISORSE NECESSARIE
Al fine di garantire la migliore riuscita dei weekend si coinvolgerà̀ personale qualificato, appositamente formato per queste specifiche attività e con pluriennale esperienza nell’avviamento allo sci di persone con disabilità fisica. In particolare, saranno presenti ad ogni Corso:
• n.2 formatori “sitting” Regionali e Nazionali del CIP (Comitato Italiano Paralimpico)
• n.7 fisioterapisti/accompagnatori (attestato FISIP)
• n.2 dimostratori seduti
• n.1 maestro di sci ogni tre corsisti
• n.1 segreteria organizzativa

Oltre al personale necessario, l’associazione si occupa di recuperare e predisporre la necessaria attrezzatura, in particolare i mono-sci.

DESCRIZIONE LUOGHI DELL’INTERVENTO E TEMPI DI ATTUAZIONE
Tutte le uscite su pista si svolgeranno presso il Comprensorio sciistico “Mottolino” di Livigno e l’attività̀ di tipo istruttivo/promozionale si svolgerà̀ a Milano e provincia.
Si prevedere la realizzazione di 4 Snow Camp all’anno nel periodo invernale (da dicembre a marzo) che consistono, ciascuno, di 3 giornate (a cavallo del fine settimana) nella località montana indicata.

SPORTING SPIRIT SKI TEAM DISABILI LOMBARDIA APS

Dal piacere di condividere la passione per lo sport e la montagna, nasce nel 2004 Sporting Spirit Ski Team Disabili Lombardia APS, un‘associazione sportiva APS affiliata al Comitato Italiano Paralimpico che si occupa di Sci Alpino per disabili fisici.
Ogni anno formatori, atleti e volontari più esperti organizzano e svolgono corsi d’avviamento e perfezionamento all’attività sciistica. Tutti i membri del team si supportano reciprocamente nell’attività attraverso specifiche competenze: medici, tecnici ortopedici, fisioterapisti, operatori di primo soccorso e professionisti di varie categorie che in forma volontaristica investono il proprio tempo libero per organizzare e realizzare i Camp sulla neve.

Questa realtà promuove l’attività sciistica per gli adulti, anche per i più piccoli, bambini e ragazzi, affetti da spina bifidae altre disabilità motorie. Si tratta della prima realtà in Italia a svolgere questo tipo di corsi, con lo scopo di proporre tali attività a persone che si trovano nelle condizioni di avere subito una lesione spinale causata per lo più da eventi traumatici, come incidenti sulla strada, tuffi ma anche banali cadute.

Le conseguenze di un danno al midollo spinale che, per lo più, riguarda purtroppo persone giovani (l’80% tra i 10 e i 40 anni) sono la paraplegia, ovvero la paralisi degli arti inferiori, e la tetraplegia, cioè la paralisi degli arti superiori e di quelli inferiori, o comunque più in generale, a persone affette da disabilità fisica anche di natura congenita.

Sporting Spirit è molto attiva nel promuovere e presentare l’attività sportiva presso i maggiori centri riabilitativi di Milano e provincia, mentre il luogo dove vengono svolti fisicamente i corsi è Livigno, splendida località sciistica in provincia di Sondrio, che da anni ospita la realtà.

Il progetto nasce dal desiderio di offrire e condividere l’esperienza con persone affette da disabilità fisiche, dando la possibilità di provare a confrontarsi con un’attività sportiva “estrema” differente dagli sport più tradizionalmente praticati dalle persone disabili.
La montagna può essere vissuta pienamente dalle persone disabili grazie al corretto equipaggiamento: utilizzando dispositivi dedicati, ognuno ha la possibilità di provare a confrontarsi con una attività sportiva molto utile dal punto di vista formativo, riabilitativo e che permette un elevato grado di socializzazione, svago e divertimento.

Via Stilicone 12 20154 Milano (MI)
3381637761