Target delle caratteristiche staminali alla base della capacità invasiva dei gliomi diffusi di alto grado in età pediatrica

I gliomi diffusi di alto grado dell’età pediatrica sono tumori del sistema nervoso centrale molto aggressivi ed eterogenei per i quali non sono al momento disponibili terapie efficaci.

Da studi in corso nel nostro laboratorio abbiamo osservato che le proprietà staminali delle cellule tumorali sono fortemente associate alla loro elevata capacità invasiva.

Controllare specificatamente i meccanismi di disseminazione di queste cellule è importante in quanto queste sfuggono alla radioterapia locale (terapia standard) e alla resezione chirurgica nei casi in cui sia un’opzione. Abbiamo pertanto ipotizzato che inducendo la differenziazione e quindi spegnendo le caratteristiche staminali di queste cellule, si possa anche inibirne la loro crescita infiltrativa. Utilizzando una linea cellulare primaria derivata da paziente, abbiamo già eseguito uno screening farmacologico usando circa 1500 composti che includono composti sia già approvati che non approvati dalla FDA e abbiamo identificato 3 composti in grado di ridurre la staminalità e allo stesso tempo l’infiltrazione delle cellule di glioma cresciute in vitro in condizioni 3D.

Il progetto mira ora a validare questi risultati utilizzando altre linee cellulari primarie derivate da pazienti per verificare l’efficacia di questi tre composti.
I fondi di ricerca saranno utilizzati per l’acquisto di reagenti per le colture delle cellule primarie, per effettuare saggi di vitalità e invasione in 3D, anticorpi per effettuare saggi di immunofluorescenza in 2D, 3D e potenzialmente ex vivo, per avere dati solidi prima di muoverci su modelli animali.

totale raccolta

3.817€

ASSOCIAZIONE BRAINY

L’Associazione Brainy è nata il 13 novembre 2020, in piena pandemia, grazie ad un nobile progetto di 7 amici: dare uno stimolo e un sostegno alla ricerca sui tumori cerebrali e alle neuro-scienze.

Per fare ciò  si propone la raccolta di fondi, attraverso la quale associati o donatori esterni aiutano a finanziare borse di studio promosse e valutate dall’Associazione attraverso il proprio Comitato Scientifico; oppure, per contribuire a progetti di rilevante valore scientifico e comunque inerenti all’oggetto dell’Associazione, portati avanti da istituti di comprovata serietà e competenza sul territorio nazionale.

Tra questi amici, c’è anche una persona speciale, Giovanna Fidone, una psicologa che, commossa dal racconto di una nostra socia, ha regalato una tenera filastrocca che poi, illustrata da Evabbè, è diventata un libro per bambini di tutte le età.

Poiché quello cerebrale è tra le prime cause di morte nei bambini affetti da tumore, l’Associazione ha destinato i proventi del libro a progetti di ricerca in ospedali oncologici pediatrici all’avanguardia perché ciò che è inaccettabile in un adulto, lo diventa di più in un bambino.

Ma non si può né si deve limitarsi all’emozione. Chiunque abbia avuto un malato in famiglia, sa che non si desidera essere compatiti. Nei reparti oncologici solitamente regna il silenzio: non è necessario esprimere a parole ciò che abbiamo dentro, basta guardarsi negli occhi e ci si riconosce, ognuno con il proprio fardello, ma con la speranza di essere il caso speciale, l’eccezione, colui che verrà studiato perché guarito!

Qualche volta capita, ma raramente. E allora, non bisogna arrendersi. Quanto non siamo riusciti a fare sinora, possiamo farlo domani, con fiducia verso la ricerca scientifica e i giovani ricercatori che, con la loro preparazione ed entusiasmo, hanno il coraggio e le energie per percorrere strade inesplorate, incontrare difficoltà, affrontare delusioni, per poi ripartire con fiducia in un lavoro importantissimo per sé e per gli altri.

Questo è quanto Brainy vuole stimolare: una ricerca scientifica seria e rigorosa, utile ed entusiasmante.

Grazie se vorrete aiutarci!

Via Camillo Hajech n.29 20129 Milano (MI)