Galeya Rogdha è in un piccolo villaggio remoto nella regione dell’Oromia (Etiopia) raggiungibile solo tramite strade non asfaltate, in cui la maggior parte delle persone vive ben al di sotto della soglia di povertà. I bambini della comunità affrontano problemi di salute come parassiti intestinali, malnutrizione e malattie come la malaria. Non vi è alcun servizio ospedaliero nella zona, se non a 35 km di distanza, l’equivalente di cinque ore a piedi.

La comunità Gumuz, originaria dell’Etiopia nord-occidentale, è stata sfollata oltre un secolo fa e purtroppo continua a subire gravi discriminazioni soffrendo di problemi di emarginazione. In risposta alla loro situazione, la Chiesa Cattolica etiope ha fondato una scuola Galeya Rogdha per promuovere l’armonia e offrire un luogo sicuro dove i bambini della comunità Gumuz possono imparare e fare amicizia al di là del loro ambiente immediato. Attualmente, 240 bambini dai 4 agli 11 anni frequentano la scuola.

Il progetto

Immagina iniziare la tua giornata scolastica con una camminata di oltre un’ora e poi ricevere solo un piccolo biscottocome pasto per l’intera giornata. Purtroppo, questa è la dura realtà per più di duecento bambini che frequentano la Scuola Galeya Rogdha.

Di conseguenza alcuni bambini, soprattutto le bambine, abbandonano la scuola o non la frequentano affatto e ciò può essere dovuto alla necessità di assistere le madri a casa, a problemi di salute o ai lunghi spostamenti.

Sebbene ogni bambino abbia bisogno di tre pasti al giorno, riceverne almeno uno può avere un impatto significativo sulla loro vita: un’alimentazione inadeguata non solo porta a gravi problemi di salute, ma compromette anche l’apprendimento.

Engera ha recentemente avviato un progetto “Pasti Caldi” per la scuola di Galeya Rogdha finalizzato a garantire un pasto nutriente quotidiano ad ogni bambino. Fornendo pasti caldi e nutrienti a scuola, non solo si incentiva la frequenza scolastica, ma si incoraggia la permanenza combattendo la fame, migliorando la capacità dei bambini di concentrarsi sulle lezioni e riducendo il carico finanziario sulle loro famiglie. Questo apre la strada a un futuro economico migliore per loro e le loro famiglie.

Inoltre, il programma promuove opportunità di lavoro per le donne locali: coinvolgendole nella preparazione e distribuzione dei pasti non solo si rafforza la scuola, ma anche lo status economico delle donne nella comunità. Vengono anche utilizzati ingredienti locali quando possibile per sostenere gli agricoltori locali e promuovere la sostenibilità.

Altre attività del programma includono:

  • Controlli regolari della salute per i bambini per monitorare l’impatto delle iniziative e garantire il loro benessere;
  • Workshop per il personale e i bambini sull’igiene e la sanità;
  • Educazione per la protezione dell’infanzia e di genere dove i bambini imparano i loro diritti, sfidano gli stereotipie interagiscono con i loro coetanei in un ambiente di supporto.

Engera ha bisogno del vostro sostegno per sostenere questo progetto almeno fino a gennaio 2025 e oltre. L’obiettivo è raccogliere €20.000 per garantire ai bambini di Galeya Rogdha un pasto caldo e nutriente per spezzare il ciclo della fame.

Insieme possiamo avere un impatto concreto sulla loro vita. Insieme possiamo fornire a questi bambini l’alimentazione necessaria per imparare, crescere, sognare e avere un futuro migliore.

ENGERA – AFRICA CARING PEOPLE ONLUS

Dal 2005 Engera, un’organizzazione del Terzo Settore fondata da due primari pediatri di Firenze, si impegna a migliorare la salute, a prevenire e curare le malattie e ad affrontare le disuguaglianze in ambito sanitario materno-infantile nelle zone rurali nel sud dell’Etiopia, specificamente nelle zone del Gurage e dell’Oromia, dove oltre 140.000 persone, di cui 35% bambini, non hanno accesso adeguato all’assistenza sanitaria.

Con un team di quattrocentocinquanta volontari medici, la Chiesa Cattolica etiope e il governo locale, Engera ha condotto oltre sessanta missioni, istituito due nuove cliniche nei villaggi di Zizencho e Shebraber e sostenuto altre cinque. Queste cliniche, ora trasformate in centri sanitari completamente operativi, sono parti integrali delle rispettive comunità e hanno contribuito a significativi progressi nelle pratiche sanitarie e igieniche, specialmente nella cura materna. I successi includono un migliorato accesso alle cure prenatali che ha portato ad un aumento del 20% dei parti presso le cliniche nel 2023 rispetto al 2022.

Presso Engera, la sostenibilità è fondamentale. Si collabora strettamente con le suore cattoliche per garantire una gestione efficace delle strutture sanitarie. Le visite regolari del team medico assicurano formazione continua e supporto al personale locale. Inoltre, vengono offerte borse di studio al personale medico delle cliniche. Attraverso questi sforzi, Engera si impegna a realizzare miglioramenti duraturi nell’assistenza sanitaria nelle comunità che vengono servite.

Via di Scandicci Alto n.33 50018 Scandicci (FI)
3485618626