LA MISSION: COSA FACCIAMO PER REALIZZARE IL SOGNO

Gli allenamenti di Blu Alikè si svolgono per circa due ore, una o più volte a settimana (l’offerta è quasi quotidiana).

  • Ginnastica a corpo libero, per rinforzare il fisico e prepararlo allo sforzo in acqua;
  • Allenamenti di ginnastica ritmica con l’aiuto di una Coreografa, per abituare le atlete/i all’esecuzione di coreografie a tempo di musica;
  • Insegnamenti di nuoto per principianti perché è importante imparare bene gli stili, finalizzati al nuoto sincronizzato che viene insegnato a partire dagli elementi fondamentali fino all’esecuzione di esercizi singoli, doppi o di squadra.
  • Occasioni speciali di integrazione come campus estivi o allenamenti intensivi a cui tutti possono partecipare.

Lo Staff è tutto al femminile.

Le Allenatrici sono coadiuvate da Istruttrici, una Psicologa, due Operatrici, una Coreografa, un Insegnante di ginnastica ritmica e una Tirocinante.

OBIETTIVI

Il progetto è a lungo termine ed ha come obiettivi:

  • la partecipazione delle Allieve/i a gare europee, nazionali e regionali;
  • l’allenamento delle Atlete d’interesse nazionale per gare internazionali;
  • la preparazione del saggio di fine anno, che è un vero e proprio spettacolo, durante il quale tutte (ma proprio tutte) le Allieve/i si esibiscono insieme, ciascuna/o secondo le competenze acquisite ed è veramente difficile distinguere chi ha una disabilità da chi no.

Questa per Blu Alikè è la vera INCLUSIONE!

Per il raggiungimento di questi obiettivi, Blu Alikè ha bisogno di essere sostenuta nel suo impegno economico stagionale per:

  • affitto di “spazio acqua” e palestre per gli allenamenti;
  • compensi alle collaboratrici;
  • materiale tecnico;
  • abbigliamento sportivo;
  • affitto spazio per esibizioni;
  • spese di trasferta per le gare.

Blu Alikè lavora in squadra per mantenere viva ed espandere la sua idea di progetto, per aumentare il numero delle iscrizioni e rendere la sua realtà di inclusione che utilizza come strumento lo sport, sempre più diffuso sul territorio.

Chissà che non possa diventare un modello anche per altre società così da realizzare il loro motto:

Tutti gli sport per tutta la gente”

Pierre de Coubertin

(fondatore delle Olimpiadi moderne)

totale raccolta

1.667€

BLU ALIKE’ ASD ONLUS

LA VISION: IL SOGNO

Blu Alikè ASD Onlus è nata 7 anni fa a Roma con il progetto di rendere accessibile sport come il nuoto e il nuoto sincronizzato a persone con disabilità intellettiva e relazionale.

L’idea è di rendere questi sport totalmente inclusivi attraverso allenamenti ed esibizioni integrati tra allieve e allievi CON E SENZA disabilità.

La particolarità degli allenamenti di Blu Alikè è che le ragazze e i ragazzi lavorano e imparano insieme ed è questa è l’essenza del progetto: dare alle persone senza disabilità, l’opportunità di sperimentare la reale accettazione della diversità durante la loro crescita e alle persone con disabilità l’opportunità di vivere la vera INTEGRAZIONE.

Alcune Atlete con e senza disabilità hanno partecipato a gare di nuoto sincronizzato vincendo medaglie d’oro e diventando Campionesse Mondiali.

Blu Alikè ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come: “La Vita in Diretta”, “Unomattina”, “Domenica In” e altre.

Attualmente la squadra di Blu Alikè è composta da 29 Atlete/i.

Sostenere le Atlete/i e le loro famiglie nello svolgimento di un’attività sportiva integrata così complessa e socialmente utile, è una opportunità importante e molto gratificante.

LARGO MESSICO 15 00198 ROMA (RM)
06-84240649