Progetto oral care: la prevenzione orale nelle Unità Operative dell’area pediatrica Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
Premessa: Dopo l’approvazione da parte del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali del documento “Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (LG)” (ultimo aggiornamento 2013), il Centro di Collaborazione OMS ha intrapreso un’intensa attività di divulgazione delle stesse in molte realtà nazionali anche con il coinvolgimento dei pediatri, degli odontoiatri, degli igienisti dentali e degli operatori che prestano la loro attività nelle ASL e nei Distretti Socio-Sanitari. Inoltre, la Regione Lombardia, prendendo spunto dalla pubblicazione del documento, ha organizzato in tutte le Province una serie di incontri di formazione specifici sulle LG, con l’intento di rendere applicabili in ogni singola realtà i contenuti delle stesse. All’interno della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia è presente il Corso di Studi, Laurea di I livello in Igiene Dentale; Il Direttore, il Direttore delle attività Didattiche e i tutor, in linea con le indicazioni della normativa, hanno proposto un percorso di educazione alla salute orale in età evolutiva da svilupparsi nelle aree pediatriche della Fondazione con la finalità di prevenire la formazione di carie e di patologia del cavo orale.
Obiettivo: promuovere la salute orale nell’area pediatrica del Policlinico nei confronti dei minori (e famiglie) ricoverati e in regime ambulatoriale, all’interno delle Unità Operative coinvolte, che possano e vogliano aderire al percorso.
Svolgimento: il percorso si attuerebbe una o due volte al mese nelle diverse strutture dell’area pediatrica (Ambulatori Pediatrici, DH Oncoematologia Pediatrica, Chirurgia Pediatrica, Pediatria degenza) dalle 10 alle 11.30 in spazi dedicati, con affluenza a piccoli gruppi. Gli igienisti dentali mostrerebbero a bambini e famiglie come si lavano correttamente i denti anche con esempi pratici da far sperimentare ai bambini. La dimostrazione viene accompagnata da informazioni per mantenere una corretta salute orale.

totale raccolta

0€

512

Kit Cibo

512

Kit Cibo + Igiene Personale

512

caffè offerti

61

colazioni offerte

AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico Onlus

AGAL (Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico) nasce a Pavia nel giugno 1982 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini colpiti da malattie oncoematologiche di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare meglio la dura esperienza della malattia.
L’associazione ha sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, uno dei centri italiani più all’avanguardia per questo tipo di patologie, con cui opera in completa sinergia. Qui ogni anno vengono eseguiti circa un quarto di tutti i trapianti allogenici (necessari per sostituire un “midollo malato” con uno sano prelevato da un donatore) realizzati in Italia in età pediatrica, su pazienti provenienti da tutta la penisola e da diverse parti del mondo.

AGAL supporta i piccoli malati e i loro familiari durante il lungo e difficile periodo delle cure, operando su diversi fronti per cercare di “alleggerire” il più possibile il dramma della malattia di un bambino. Per farlo può contare anche sul supporto di 60 volontari.

ACCOGLIENZA – L’associazione offre alloggio completamente gratuito ai bambini che con i loro familiari arrivano da lontano per sottoporsi a cure e trattamenti presso la Clinica e che per motivi economici non possono permettersi una soluzione abitativa per i lunghi periodi di degenza.
Nel 2017 AGAL ha accolto nelle sue case a Pavia, a poca distanza dall’ospedale, 145 persone.
I luoghi dell’ospitalità sono Casa Mirabello, grande edificio di 500 mq composto da 10 camere con bagno (23 posti letto), cucina e sala da pranzo comuni, ludoteca, lavanderia e spazio verde esterno attrezzato con giochi, e 4 appartamenti indipendenti completamente attrezzati (21 posti letto).

INTEGRAZIONE – AGAL assicura ai piccoli pazienti assistiti e ai loro familiari il trasporto quotidiano per le cure in day-hospital e per la frequenza della scuola in ospedale e la possibilità di ricevere assistenza psicologica. L’associazione organizza inoltre attività ludico-ricreative per i bambini malati e aiuta economicamente le famiglie in difficoltà contribuendo alle spese per cibo, trasporti, farmaci, vestiti e materiale per la pulizia e l’igiene personale.

CURA – AGAL contribuisce al miglioramento dell’assistenza e delle terapie in ospedale, finanziando interventi strutturali nei reparti, supportando la ricerca scientifica e promuovendo l’aggiornamento e la collaborazione tra operatori sanitari.

c/o Clinica Pediatrica – Fondaz IRCCS Pol. San Matteo – P.le Golgi 2 27100 Pavia PV
0382466489 3664537085