La diramazione locale di Anffas Valli Pinerolesi APS nasce nel marzo 1989 con sede a Pinerolo. I soci che ne fanno parte , ad oggi circa 70, sono familiari di persone con disabilità intellettiva e relazionale e soci amici che aderiscono e condividono i fini sociali.
La realtà è stata fondata da Mirella Antonione Casale, insegnante e preside, mamma di Flavia, bambina cerebrolesa in seguito ad enteropatia virale. Ad oggi, viene considerata la principale artefice della nascita dell’inclusione scolastica e della fine delle classi differenziali.
Dal 2008, Anffas Valli Pinerolesi APS si trasferisce nella nuova sede all’interno del parco di Villa Prever che gli ha permesso di iniziare a creare i laboratori per le persone con disabilità. La sede si è così trasformata in un vero e proprio punto di riferimento e dal 2015 collabora con enti territoriali e ospita percorsi di avviamento al lavoro.
Questa splendida realtà lavora per costruire una società che sia sempre più inclusiva e per offrire ai soci opportunità ed attività sempre diverse e stimolanti.
Il progetto più importante è quello di creare una casa protetta dove i ragazzi possano andare a vivere quando lascino la casa dei genitori e in cui inserire anche un centro polifunzionale in cui i ragazzi possano svolgere attività anche aperte alla cittadinanza.
I territori del pinerolese, Val Susa, Val Pellice e Val Chisone fanno da anni riferimento all’Anffas Valli Pinerolesi APS per tutto ciò che riguarda la disabilità intellettiva e relazionale. L’associazione, infatti, ha al suo interno uno sportello informativo ad accesso libero e gratuito e propone, come in questo caso, attività specifiche volte al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, di qualsiasi età. In questi anni l’associazione si è concentrata in particolar modo sul tema del “Dopo di noi” e del protagonismo delle persone con disabilità nei loro ambiti di vita. Per questo, negli anni, l’associazione si è specializzata nella promozione della qualità del tempo libero dei partecipanti.
L’Anffas Valli Pinerolesi APS è inserita nel circuito delle associazioni del territorio ed è riconosciuta dai servizi sociali locali come punto di riferimento per quanto attiene il tema della disabilità e del supporto alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità.
Siamo spiacenti, i commenti non sono disponibili in questo momento.