Chhori è un centro anti-tratta che opera a Kathmandu, capitale del Nepal, e che si occupa di aiutare tutte quelle ragazze, bambine e donne che sono vittime di traffico di esseri umani, violenza, sfruttamento e prostituzione forzata. Il centro, attivo dal 2013 e gestito esclusivamente da donne, fornisce alle vittime un luogo sicuro in cui vivere e assistenza sia legale che psicologica.

L’obiettivo del centro è quello di aiutare le vittime a riprendersi completamente dal trauma subito e garantire loro un futuro una volta uscite dal centro. Per fare ciò, Chhori mette a disposizione delle vittime delle attività educazionali e dei corsi di formazione, per dare loro un’alternativa di vita e per permettere loro di crescere sia personalmente che professionalmente.

In nepalese, Chhori significa “figlia”, perché le operatrici del centro si prendono cura di tutte le ospiti come se fossero figlie, insegnando loro a diventare leader della loro vita.

Nel 2019, la direttrice Annachiara Sarto ha avuto l’opportunità, in occasione di un tirocinio legale, di vivere e lavorare al centro di Chhori. Da quel momento, Annachiara è sempre rimasta in stretti legami con le operatrici del centro. Nel 2021, nel pieno della pandemia, il centro ha rischiato di chiudere a causa della mancanza di fondi e di risorse, ma è proprio da quel momento che Protection4kids ha iniziato a supportare Chhori e ha salvato il centro dalla chiusura.

Ogni anno, Protection4kids si occupa di fornire a Chhori:

  • supporto finanziario, tramite l’invio di aiuti per coprire i costi mensili;
  • scambio di risorse, conoscenze e idee in merito al problema del traffico di esseri umani;
  • ricerche e statistiche costantemente aggiornate;
  • attività educazionali e laboratoriali per le vittime

Grazie al contributo di Protection4kids, alle ospiti di Chhori sono garantiti almeno due pasti al giorno, un alloggio, beni di prima necessità e vestiti, laboratori di artigianato, di cucito a macchina e di lavoretti manuali, corsi di yoga terapeutico, socialità e tempo libero in sicurezza, supporto medico e legale e supporto psicologico di gruppo settimanale e laboratori di educazione sessuale.

Ogni anno, Protection4kids organizza una missione umanitaria in loco in cui volontari e volontarie espert* hanno l’opportunità di insegnare alle ragazze un nuovo lavoro o una nuova attività del centro, oppure di aiutarle concretamente fornendo loro assistenza legale e psicologica. Insegnare loro, per esempio, l’arte del cucito oppure a utilizzare il computer non ha soltanto come obiettivo quello di aiutarle a evadere dalla realtà e a riprendersi dai traumi subiti ma anche, e forse soprattutto, quello di dare loro un’alternativa e l’opportunità di vivere una vita dignitosa.

Protection4kids organizza costantemente workshop su tante diverse tematiche, tra cui igiene, violenza di genere, educazione sessuale, fotografia e primo soccorso in ambito psicologico. Tutte le attività sono volte ad aumentare l’autostima delle ragazze, le loro abilità tecniche, l’autovalutazione e l’esposizione alla creatività.

FONDAZIONE PROTECTION4KIDS

Fondazione Protection4kids opera a livello nazionale e internazionale e la missione principale è assistere i/le minorivittime di violazioni di diritti umani e reati transnazionali come la tratta di esseri umani. Questa splendida realtà si impegna e combatte la violenza di genere e assiste le vittime di abusi sessuali, schiavitù forzata, sfruttamento sessuale commerciale in contesti di emergenza e non. Gli obiettivi di Protection4kids si articolano nel reinserimentodelle vittime nella società attraverso il sostegno di numerose missioni umanitarie in loco e vari progetti attivi a livello internazionale volti all’empowerment di bambini e adolescenti.

Via dei Pini 21 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)
3385029795