IL CONTESTO

Il quartiere CeRes di Cento (FE), costruito negli anni ’70, si sviluppa su due ali parallele di alti edifici in cemento. Negli anni ha accolto famiglie locali, emigrate dal Sud Italia e provenienti da paesi esteri: Italia, Marocco, Pakistan, Bangladesh, Est Europa vivono e convivono quotidianamente.

Esercizi commerciali, molti in disuso, sono segni scoloriti di un tempo sospeso. È qui che Strade APS sogna di creare uno spazio di aggregazione socioeducativa di quartiere.

Dal cemento, anche secco e compatto, possono nascere fiori se il sole riesce a riscaldare le loro piccole radici e dar loro la forza di creare solchi e crescere forti di stimoli e valori. Ci sono tanti bambini e adolescenti qui che corrono e sognano, esili steli ai margini che questa splendida realtà accompagna ogni giorno nel loro processo di crescita, inclusione, educazione, espressività, orientamento alla vita.
Strade APS ha ristrutturato uno stabile in disuso nel cuore del quartiere, trasformandolo in uno spazio educativo, un luogo aperto, inclusivo, di ascolto e di attività socioeducative per bambini, adolescenti, giovani e comunità.

Strade APS vive il quartiere ogni giorno insieme a chi lo anima, a chi lo subisce, a chi ci crede ancora. Raccoglie nuovi bisogni cercando di portare aiuto immediato e sostegno materiale concreto ai più fragili. Anima, insieme a bambini e giovani, le aree verdi comuni aprendole alla città esterna. Parla linguaggi di chi è spesso ai margini nel rispetto di culture e religioni. Da qui le Carovane Creative di Strada APS partono per portare diritti in altre periferie e aree rurali d’Italia ed Europa.

IL PROGETTO

Nell’arco di 12 mesi, il progetto avrà modo di implementare laboratori creativi per l’inclusione di bambini e adolescenti di età 6-14 anni residenti in aree periferiche urbane e rurali individuati come particolarmente fragili e a rischio di povertà educativa. Si tratta di attività socioeducative non formali, inclusive, di prossimità, stanziali e itineranti che prenderanno vita presso il Centro Socioeducativo Strade, punto di riferimento per la comunità in quanto soggetto erogatore di servizi educativi gratuiti, nel quartiere CeRes a Cento (FE), ad alta incidenza di fattori di povertà sociale ed educativa.

Con le donazioni raccolte durante la settimana, in particolare, si acquisteranno attrezzature e materiali didattici per attività di animazione socioeducativa, lettura, circo sociale e giochi cooperativi in quartieri periferici urbani e rurali in Italia.

Parole chiave del progetto sono: creatività, inclusione, opportunità, emersione dall’invisibilità, prossimità, periferie sociali, quartieri.

Il progetto ha l’obiettivo di creare sul territorio risposte concrete adattive e di prossimità alla fragilità, offrendo opportunità educative, esperienziali e formative di qualità ed inclusive, sostenibili nel tempo, contribuendo alla costruzione quotidiana di una comunità solidale ed educante che sappia cogliere le sfide sociali e affrontare vecchie e nuove povertà mettendo al centro la persona e il suo sviluppo verso autonomie di vita.

Le azioni previste dalla presente proposta progettuale avranno come destinatari anche i genitori stessi, in particolare donne a bassa alfabetizzazione formale, digitale e civica, ma anche comunità educante, istituzioni, Ufficio di Piano Distrettuale e Servizi sociali del Comune di Cento e di Terre del Reno.

STRADE APS

Strade APS si occupa di educativa di strada per bambini e giovani nelle periferie d’Italia e d’Europa.

Crede nel talento e nell’espressività di ogni bambino e giovane affinché essi possano divenire, insieme alla comunità, attori chiave in processi di contrasto alle nuove povertà sociali e di riappropriazione e creazione di spazi inclusivi. Crede nei diritti umani da difendere e rispettare su ogni km di strada percorsa!

Strade APS sviluppa laboratori, percorsi creativi, doposcuola e corsi di italiano gratuiti, rivolti a bambini, giovani e comunità; organizza iniziative culturali, didattiche e di autosviluppo per raccontare e riscrivere le diverse forme di disagio e marginalità sociale con le parole e con la sensibilità di chi le sperimenta sulla propria pelle.

Progetta e realizza interventi complementari a comunità locali, enti pubblici, scuole, organizzazioni del Terzo Settore cercando di valorizzare il potenziale dei bambini e dei giovani, ispirandosi a principi di eguaglianza e rispetto dei diritti umani.

Via San Isidoro 20 44042 Cento (FE)
3883951081