“Alzheimer Café – Non dimenticare… di sorridere” è uno dei servizi di A.I.M.A. Milano Onlus rivolto ai malati e ai loro familiari con lo scopo di favorire il benessere relazionale attraverso un’esperienza ricreativa.

E’ un luogo di incontro, dove i volontari e gli operatori di AIMA Milano Onlus (psicologa ed educatore) accolgono familiari e malati per trascorrere due ore piacevolmente insieme.

Ogni incontro si struttura in due parti:

– nella prima tutti i partecipanti (malati, familiari e operatori) sono impegnati in un’attività divertente ( per esempio, lezione di ballo, canto e ascolto di musica, preparazione dell’“albo della memoria” con foto e diapositive dei ricordi di famiglia e loro condivisione, tombola, cruciverba e “musichiere”, …),

– nella seconda, più conviviale, i partecipanti organizzano e consumano una merenda in compagnia

L’Alzheimer Cafè è il luogo dove i malati e i loro familiari possono recuperare il piacere di stare insieme, facendo quattro chiacchiere, ascoltando musica, ballando il tango, facendo giardinaggio, giocando a tombola, mangiando una fetta di torta o bevendo un buon caffè.

Alcune frasi dei partecipanti.

Una moglie – “Io non so qual è la magia qui dentro…. ma non si capisce chi è sano e chi è malato”.

Un marito – “Questo Alzheimer Cafè, questo gruppo di amici è una bella invenzione, perché mia moglie qui viene volentieri, si trova a suo agio e noi siamo molto contenti”.

Una figlia – “Siamo riusciti a creare una grossa familiarità tra noi partecipanti.” Un’altra figlia – “Io e mia mamma abbiamo ballato insieme, e lei ha condotto, non era mai capitato nella nostra vita”.

Un marito – “Lei è felice e contenta, sorreggendo me avete sorretto una famiglia di cinque persone”.

Una figlia – “E’ un momento di grande gioia e serenità, non solo per la mamma che partecipa con piacere, ma anche per noi, che troviamo la voglia di continuare in maniera positiva e affrontare con ottimismo le difficoltà che quotidianamente purtroppo ci si presentano”.

Da queste parole emergono i risultati del progetto, che riguardano: la possibilità di condividere, la sperimentazione di nuove possibilità relazionali, l’opportunità per il

totale raccolta

0€

496

Kit Cibo

496

Kit Cibo + Igiene Personale

496

caffè offerti

3

colazioni offerte

A.I.M.A. Milano

A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) MILANO Onlus è una Associazione di volontariato e senza scopo di lucro, nata a Milano nel maggio del 2000.
La missione di AIMA Milano Onlus consiste nell’accompagnare e sostenere i familiari dei malati di Alzheimer e il loro lavoro di cura, attraverso l’erogazione diretta di servizi e mettendo a disposizione di istituzioni e di enti competenze ed esperienze per migliorare la rete dei servizi.

Via Soave, 24 20135 Milano
02 83241385