5 anni fa ci è stato richiesto un aiuto rispetto al materiale scolastico per alunni con difficoltà economica. Da quella prima richiesta è iniziato quello che ancora oggi è il nostro progetto principale e che è ormai un punto di riferimento nel panorama cittadino: la “Cartoleria Solidale” per la fornitura gratuita del corredo scolastico. E’ stimato che un corredo scolastico (esclusi i libri) può costare dai 50 ai 150 euro in base al grado di scuola frequentata, spesa che può risultare difficilmente sostenibile per molte famiglie e che rischia di generare purtroppo un divario nelle opportunità di accesso all’istruzione. La Cartoleria Solidale è un luogo accogliente nella sua semplicità, ubicato in due magazzini messi a disposizione in comodato dal Collegio Don Bosco di Pordenone. Gli studenti e le famiglie accedono al progetto tramite segnalazione dei servizi sociali, scuole, centri educativi e altre associazioni con le quali collaboriamo; quando arrivano da noi per la prima fornitura di materiale scolastico, ricevono una tessera che permetterà di ritornare se ne avranno necessità. I materiali consegnati a ciascun studente vengono registrati su una scheda cartacea individuale che viene poi riversata in un foglio di calcolo: questo, pur nel doveroso rispetto della privacy, garantisce la trasparenza e permette di monitorare e programmare l’attività e la gestione complessiva. Tutto viene rendicontato con precisione poiché questa è la prima forma di rispetto per chi dona e sostiene il progetto: dall’inizio dell’attività abbiamo fornito 868 corredi scolastici, di cui 233 in questa prima parte di 2017/2018. Ma non si tratta di una operazione puramente assistenziale, una sorta di consegna di “borse scuola”: essere volontari alla Cartoleria Solidale significa raccogliere anche gli sguardi, i sorrisi, le parole e le storie lasciate accanto a un quaderno o a una scatola di colori. Ogni famiglia e ogni bambino/a o ragazzo/a diventano membri di una piccola comunità di aiuto dove si dialoga e si incoraggia a fare del proprio meglio a scuola e si costruiscono/consolidano le basi del rispetto reciproco attraverso piccole ma significative azioni, come assumere comportamenti adeguati nelle richieste e nell’uso di quanto si riceve, essere responsabili dei materiali ricevuti ed infine condividere l’apprezzamento per la solidarietà di una città. Infatti il progetto si autofinanzia con le attività dei volontari e si regge su donazioni private, piccoli o importanti contributi di singoli, di aziende, di commercianti, di amici e soci, non ricevendo né richiedendo contributi pubblici.

totale raccolta

0€

433

Kit Cibo

433

Kit Cibo + Igiene Personale

433

caffè offerti

3

colazioni offerte

Il nostro pane quotidiano Onlus

Siamo un gruppo di persone accomunate dall’idea che la solidarietà sia uno dei valori fondamentali del vivere sociale e il 28 maggio 2013 abbiamo fondato un’Organizzazione di Volontariato per dare forma ad alcune idee condivise: offrire un aiuto a chi ne ha necessità, riconoscere ed accogliere i bisogni essenziali, cercare di fornire risposte con continuità e costanza contrastando la cultura dello spreco e del consumo a tutti i costi. La nostra Onlus si è proposta da subito di dare risposte ai bisogni concreti, cercando di superare l’idea di semplice assistenzialismo e promuovendo invece una cultura della solidarietà diffusa e scambievole, una solidarietà della porta accanto che non si esaurisce nel gesto pur nobile di donare qualcosa, ma che vorrebbe anche essere di stimolo a migliorare le relazioni fra le persone. La nostra è un’associazione laica che fa riferimento a valori forti (la gratuità, il dono, la costanza…) comuni ai credenti, a qualsiasi confessione appartengano, e ai non credenti.
Ci siamo quindi messi a disposizione dei bisogni che emergevano in quel momento nella comunità con la convinzione che il volontariato solidale si debba inserire all’interno di una dimensione di servizio: quindi cerchiamo quindi di fare quello che serve, nel migliore dei nostri modi, contribuendo almeno un poco allo star bene delle persone

Via interna n. 26 33170, Pordenone
3429730931