Attualmente la onlus è impegnata su due fronti: da un lato il supporto alla ong IPSI ACLI impegnata alla Meru Herbs Kenya con due cooperanti nell’ambito di un progetto triennale “Alimentare lo sviluppo” promosso grazie al Ministero Affari Esteri (in questo ambito la onlus ha già finanziato corsi di pc per i dipendenti della Meru Herbs e l’acquisto di relativi computer); dall’altro il gemellaggio fra scuole kenyane della zona attorno alla Meru Herbs (Kamujiwa School e Ithitwe Primary School) con scuole italiane (Liceo “Balbo” e Istituto comprensivo Casale Monferrato, Istituto comprensivo Villanova Mondovì) che hanno contributo alla raccotla fondi per costruire un ponte sul fiume Mugi (per consentire agli studenti di raggiungere la scuola Ithitwe anche durante la stagione delle piogge) e per ricostruire alcune aule in dissesto. La onlus supporta inoltre l’attività di due nuovi giovani in partenza per il servizio civile internazionale con la ong IPSIA ACLI per un anno alla Meru Herbs Kenya.

totale raccolta

0€

354

Kit Cibo

354

Kit Cibo + Igiene Personale

354

caffè offerti

0

colazioni offerte

Meru Herbs Italia Onlus

L’associazione Meru Herbs Italia è una onlus nata a Cuneo per supportare la Meru Herbs Kenya, società di commercio equo e solidale creata da un cuneese, Andrea Botta, arrivato in Kenya nel 1955.
Meru Herbs Kenya nasce dall’associazione di circa 2.000 famiglie utenti dell’acquedotto Nguuru Gakirwe Water Project, nella regione semiarida che si trova proprio sulla linea dell’Equatore, a circa 250 km a nord della capitale Nairobi. 
Questi coltivatori producono camomilla, carcadé, té nero, confezionano confetture di frutti tropicali 
(papaya, mango e ananas), sughi con pomodoro e pilipili (peperoncino piccante) che arrivano fino in Italia tramite il commercio equo e solidale (Consorzio CTM Altromercato, Equomercato). 
Questo traguardo arriva a compimento dopo anni di intenso lavoro e impegno da parte della popolazione locale e di un cuneese, Andrea Botta.
La onlus supporta attività di raccolta fondi a sostegno della Meru Herbs Kenya (acquisto attrezzature e materiali), oltre a progetti di gemellaggio scolastico con scuole italiane e al sostegno delle spese per il materiale scolastico e la retta degli istituti che, essendo privati, sono molto onerosi per le famiglie. Offrire opportunità di studio e lavoro alla popolazione locale costituisce una modalità di cooperazione attena a uno sviluppo locale e sostenibile, che combatte la deruralizzazione, preserva la biodiversità e crea un futuro concreto per le nuove generazioni spesso costrette a lasciare la propria terra.

Piazza Virginio 13 12100 Cuneo
0171 452611