L’istruzione come unica strada per sradicare la povertà e promuovere il progresso: questa l’idea alla base del nostro progetto di educazione scolastica a Machaka, nella regione del Meru in Kenya.

Fin dai primi colloqui con gli abitanti di Machaka ci si è resi conto che il principale desiderio della maggior parte di essi era quello di permettere ai giovani di acquisire delle competenze che solo lo studio poteva dare; perciò quella di garantire un’adeguata istruzione ai ragazzi del villaggio è diventata una delle nostre priorità.

Per permettere ai ragazzi e alle ragazze più meritevoli di continuare gli studi superiori Trame Africane ha istituito delle borse di studio, che comprendono oltre alle tasse scolastiche, il vitto, l’alloggio presso i college, il materiale scolastico, l’abbigliamento e anche una minima rendita.

A Machaka, prima del 2004, nessun ragazzo frequentava la scuola superiore a causa dell’impossibilità da parte delle famiglie di sostenere i costi di istruzione. Oggi grazie alle borse di studio finanziate dal Machaka Project sono centinaia i ragazzi che frequentano le “Primary e Secondary School “ e decine ormai gli studenti ammessi a corsi universitari.

1 caffè al giorno per un ragazzo in più a scuola.

totale raccolta

0€

365

Kit Cibo

365

Kit Cibo + Igiene Personale

365

caffè offerti

4

colazioni offerte

Trame Africane Onlus

Trame Africane, è un’associazione composta solo da volontari autentici che hanno un sogno in comune: dare a chi vive in situazioni di estremo disagio, in particolare nel continente africano, una concreta opportunità di riprendere in mano il proprio destino. La filosofia dell’Associazione può essere sintetizzata con un vecchio proverbio cinese che recita ”se qualcuno ha fame non regalargli il pesce ma insegnagli a pescare”. Infatti non fa assistenza diffusa ma cerca di fornire, attraverso l’istruzione, l’educazione igienico-sanitaria, la formazione professionale, la creazione di opportunità di lavoro e la costruzione di infrastrutture, gli strumenti per rendere autosufficienti le persone che usufruiscono dei vari interventi. Nata nel 2001, in pochi anni è divenuta un vero punto di riferimento per tantissime famiglie africane, in Congo e soprattutto in Kenya, dove sta sviluppando il “Machaka Project”: asilo, dispensario, orfanotrofio, borse di studio, ospedale, assistenza anziani, lavoro… quando con poco si può fare tanto.

Lepatno, 95 80045 Pompei (Napoli)
0818631996