Da ottobre 2009 l’associazione Gli Elefanti sta realizzando un progetto rivolto a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, discalculia) e alle loro famiglie. Ha pertanto attivato un Centro di Aiuto allo Studio, dove gli studenti che presentano queste problematiche possono svolgere i compiti in modo personalizzato e compiere un percorso di apprendimento adeguato al loro disturbo, attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche (computer, software didattici e programmi specifici). Per sostenere ed aiutare anche le famiglie, l’associazione propone incontri rivolti sia ai genitori sia agli insegnanti, su tematiche legate ai DSA e sulla legge di riferimento. Viene inoltre proposto ai ragazzi con DSA e con difficoltà di apprendimento un percorso di potenziamento nelle aree di difficoltà individuate.

totale raccolta

0€

70

Kit Cibo

70

Kit Cibo + Igiene Personale

70

caffè offerti

0

colazioni offerte

GLI ELEFANTI

Le attività svolte dall’associazione Gli Elefanti e dai suoi volontari sono orientate prevalentemente a sostegno di minori e adulti in stato di bisogno e/o di disagio ed alle loro famiglie, con l’obiettivo di ridurre fattori di discriminazione sociale, prevenire forme di disagio fra i giovani e promuovere la cultura del volontariato e della partecipazione attiva dei cittadini.
L’attenzione che l’Associazione e i suoi soci fondatori hanno dedicato sin dalla sua costituzione alle problematiche educative giovanili, in questi anni ha permesso il realizzarsi e l’evolversi di positive esperienze educative rivolte ai giovani; numerose sono state le iniziative talvolta a carattere ludico e ricreativo rivolte a bambini ed adolescenti, realizzate e proposte dall’Associazione talvolta in rete con altri soggetti impegnati in campo educativo.