L’attività di Robin Foood si basa su una modalità di sostegno al prossimo che punta alla diffusione di una cultura del buon cibo e, in questo senso, permette ai suoi assistiti di prendere parte a un vero e proprio percorso di crescita personale della durata complessiva di 6 mesi.
Durante questo arco di tempo, infatti, ogni assistito riceve settimanalmente un pacco alimentare studiato per lui/lei e differenziato per età, sesso e altri parametri stabiliti, secondo le linee guida scientifiche italiane, che contiene alimenti freschi e non, con particolare riguardo alla stagionalità, (pasta e/o riso o altri farinacei, carne, pesce, uova, formaggi, salumi, legumi, prodotti da forno per la prima colazione, latte e/o yogurt, frutta e verdura fresche, olio extravergine di oliva).
L’obbiettivo, infatti, non è solo “donare cibo”, ma farlo in modo “intelligente”, fornendo tutti i principi nutritivi necessari alla vita e a un buon stato di salute delle persone più bisognose, accompagnati, nella pratica, dall’insegnamento semplice, ma concreto e scientificamente provato, di tutto ciò che è utile sapere sul “buon cibo”, spiegando – non solo il valore nutrizionale dei singoli alimenti – ma anche come sceglierli, prepararli e consumarli correttamente, sia qualitativamente sia quantitativamente, evitando difetti, eccessi o sprechi.
La nostra profonda convinzione è che tutti abbiano il diritto non solo di mangiare “sano” ma, avendo acquisito le nozioni per farlo, di poter continuare nel tempo ad alimentarsi bene, migliorando il proprio stile di vita e salute, con un ritorno di benessere sociale ed economico sull’intera comunità.
Una convinzione che trova conferma anche nei fatti, grazie a un monitoraggio puntale delle diverse fasi del percorso. Con l’obbiettivo di rilevare i progressi fisici ed emotivi che una corretta alimentazione può portare, infatti, ogni assistito viene seguito in modo continuativo dal nostro team di professioniste, composto da dietologa, dietiste, nutrizioniste e psicologhe, grazie anche all’ausilio di una serie di questionari studiati in modo mirato per il progetto.
Così facendo si viene a creare un vero e proprio percorso di educazione alla salute, all’interno del quale viene riconosciuto, agli assistiti, un ruolo attivo e primario nel miglioramento della propria condizione.

totale raccolta

0€

509

Kit Cibo

509

Kit Cibo + Igiene Personale

509

caffè offerti

4

colazioni offerte

Robin Food Onlus

Robin Foood Onlus è un’associazione italiana, nata nel 2015 e Onlus dal 2017, che si occupa su territorio nazionale di dare cibo nutrizionalmente corretto alle persone bisognose, grazie alla distribuzione di pacchi alimentari “intelligenti” studiati sulla base delle linee guida scientifiche italiane.
Giocando con il nome del famoso eroe Robin Hood, noto per il suo “rubare ai ricchi per dare ai poveri”, Robin Foood Onlus chiede, a chi ha di più, di donare a chi ha di meno, per soddisfare la necessità di “buon cibo per tutti”.
Lo scopo principale della Onlus, infatti, è quello di aiutare chi in Italia non riesce ad alimentarsi in maniera corretta, perché versa in condizioni di estrema difficoltà economica e sociale.
Una modalità di aiuto, però, che si differenzia in modo sostanziale da altre forme di solidarietà, in quanto riconosce la necessità degli assistiti, non solo di essere sostenuti in modo caritatevole con la donazione di alimenti, ma di avere a disposizione cibo “intelligente” ed essere educati alla sua gestione, giorno dopo giorno.

Via Borgogna n. 3 20122 - Milano
0276021128