Help for Optimism -ONLUS porta avanti un Sanitation Programme sull’isola di Nosy Komba, Madagascar. E’ un progetto che prevede di dotare ogni casa dell’isola di un bagno privato. L’attuale situazione sull’isola è drammatica e gli abitanti praticano Open-Defecation sulla spiaggia o nella foresta per via della totale mancanza di servizi igienici.
La costruzione di servizi igienici privati rappresenta la soluzione a molti problemi:
– trasmissione delle malattie oro-fecali, che a livello sanitario rappresentano uno dei problemi più tangibili ed importanti, infatti la diarrea è tra le prime cause di morte nel mondo e tutti ne sono affetti sull’isola di Nosy Komba più volte all’anno;
– igiene personale precaria nei luoghi aperti dove non c’è disponibilità di acqua per la pulizia anale né per il lavaggio delle mani;
– formazione e istruzione: infatti i bambini a causa della diarrea non possono andare a scuola e le adolescenti in particolare, durante il ciclo mestruale, non si recano alle lezioni per mancanza di servizi igienici, con conseguenti lacune formative.
– produttività, in termini di giorni di lavoro persi dagli adulti durante la diarrea;
– sicurezza, per le donne in primis, costrette ad andare nella foresta da sole e senza luce negli orari notturni e la possibile presenza di animali;
– mancanza di privacy che si ha con la defecazione all’aperto;

totale raccolta

0€

419

Kit Cibo

419

Kit Cibo + Igiene Personale

419

caffè offerti

2

colazioni offerte

H4O Help for Optimism – ONLUS

Help for Optimism, si prefigge di implementare principalmente progetti WASH: Water, Sanitation & Hygiene al fine di migliorare la condizione sanitaria del nord del Madagascar.
Ogni progetto implementato è parte di un più ampio progetto di sviluppo globale. Ciascun progetto include una parte di formazione di personale locale, creazione di posti di lavoro, di attività economiche sostenibili, di utilizzo di prodotti di qualità e awareness.
Il progetti si realizzano principalmente nel villaggio di Antintòrona, nella piccola isola di Nosy Komba, in Madagascar.

Corso Massimo d'Azeglio 30 10125 Torino
011657601