“Carissima Engera,

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per l’opportunità che mi avete concesso di collaborare con voi nell’ultimo anno per migliorare l’assistenza sanitaria nelle zone rurali dell’Etiopia.

L’instancabile impegno di Engera nel sostenere la nostra comunità Gurage per quasi due decenni, ha dimostrato l’importanza cruciale dell’accesso all’assistenza sanitaria nelle aree rurali. Nonostante la tenacia e la resilienza della nostra comunità, la persistente povertà e le scarse infrastrutture continuano a mettere a rischio la salute materna e infantile.

Un momento fondamentale per me è stato il mio recente viaggio a Zizencho. Pur avendone sentito parlare molto, l’esperienza diretta mi ha profondamente colpito. Ho potuto constatare personalmente la trasformazione avvenuta. Gli abitanti del villaggio mi hanno raccontato le difficoltà che affrontavano prima della costruzione della clinica: ore di cammino su terreni accidentati con i malati sulle spalle per raggiungere l’ospedale più vicino. Mi hanno narrato delle lotte e dei dolori provati a causa della mancanza di accesso alle cure mediche, con gravi conseguenze sulle loro vite e sui loro cari. Purtroppo, questa è la triste realtà di molte aree rurali dell’Etiopia.

La creazione del Centro Sanitario di Zizencho ha segnato una svolta cruciale. Ora gli abitanti di Zizencho hanno accesso alle cure direttamente nel loro villaggio, senza dover affrontare lunghi viaggi. La clinica ha inoltre aperto nuove opportunità per lo sviluppo del villaggio, con il supporto del governo nella costruzione di infrastrutture fondamentali come elettricità, rete di telefonia mobile, strade e scuole, grazie anche al sostegno di Engera nella realizzazione del Centro Sanitario di Zizencho.

Zizencho rappresenta solo uno dei tanti progetti di Engera volti a migliorare la salute e il benessere della comunità Gurage. Le storie toccanti di persone il cui destino è stato trasformato da Engera sono un’ispirazione e una testimonianza tangibile di speranza, resilienza e cambiamento positivo. Molte altre storie meritano di essere raccontate e condivise.

È soltanto lavorando insieme che possiamo affrontare le sfide attuali e continuare a migliorare il benessere della nostra comunità nel prossimo anno.”

Dr. Eyosiyas Arega – volontario Engera

Nessun Commento

Inserisci un commento